Folgorazione n.1: il lemon curd e' buonissimo;
Folgorazione n.2: il lemon curd e' facilissimo;
Folgorazione n.3: il lemon curd e' velocissimo;
Folgorazione n.4: il lemon curd e' gia' finito!!
per due vasetti
uova 3
zucchero 150 gr.
succo di limone 80 ml (ci vorranno 2 o 3 limoni, a seconda della grandezza)
scorza grattuggiata di un limone
burro 60 gr.
zucchero 150 gr.
succo di limone 80 ml (ci vorranno 2 o 3 limoni, a seconda della grandezza)
scorza grattuggiata di un limone
burro 60 gr.
Direttamente da The Joy Of Baking, con qualche modifica nel procedimento. Oh, what a lemon joy!
In un pentolino sopra un bagnomaria molto leggero, far fondere il burro con la scorza del limone. Aggiungere lo zucchero tutto in una volta, mescolare rapidamente finche' e' bene amalgamato, quindi unire le uova leggermente sbattute e il succo di limone. Mescolare e continuare a cuocere dolcemente finche' la crema si addensa. Ci vorranno circa 15-20 minuti. Togliere dal fuoco e passare attraverso un colino a maglie fitte, per eliminare la scorza di limone ed eventuali grumi. Coprire con pellicola e lasciare raffreddare.
Si tramanda che il lemon curd si puo' mantenere in frigo per circa 10 giorni....
P.S: per chi si fosse preoccupato, schersssavo, il mio lemon curd e' solo "tecnicamente" finito. Vietato toccare, la sua fine l'ho gia' decretata. Alla prossima puntata.
I wonder how, I wonder why
Yesterday you told me 'bout the blue blue sky
And all that I can see is just a yellow lemon tree.
(Fools Garden, Lemon Tree)
17 commenti
sul già finito ti credo sulla parola! a casa mia finisce ancor prima di uscire dal pentolino!
ciao sara!!!
guarda...ci ho messo una vita a decidermi a farlo e sarebbe stato meglio non provarci ... altro che buonissimo, di più!:D
Cucchiaino bellizzimo, e quello di limone è l'unico- per fortuna- curd che io adori per davvero!
se lo metti su una crostata.. finisce in meno di 3 ore...
Clelia
I wonder how, I wonder why....
@Babs & Clelia: e' ancora li', intonso (o quasi...). In compenso ho appena sfornato la crostata. Clelia, ci hai visto giusto! Ma, toglimi una curiosita', vai a letto tardissimo o ti svegli prestissimo? : )
@Genny: anche io ci ho messo un po' prima di decidermi a farlo, non so perche' ma non mi ispirava. Poi l'ho assaggiato e ho detto "Ah ahhh, e' questo il lemon curd!!" (realizzando che l'avevo gia' assaggiato come ripieno in alcune briochine che vendono qui)
@Reb: cucchiaino ultimo acquisto!!
4 ottimi motivi per provarlo,io che non l'ho mai fatto per paura che fosse una sorta di crema ma a quanto pare è molto di più... le foto poi sono spettacolari e al mio rientro sarà una delle prime cose che farò!
Donatella
Lo so, il lemon curd prende così ;-)
Per questo lo faccio raramente, me lo mangio da solo ancora caldo...
Sara.. mi sveglio di notte..per mille motivi..ed allora accendo il pc piciò e navigo...spash splash....nessuno che chiama o rompe.. mezzora.. forse meno.. ma momenti MIEI!!!
lcrostata con poco zucchero nella pasta. Ed il lemon curd va girato con mezzo limone privato dei semi ed infilzato su una forchetta...
CIAO CIAO....
Clelia
Ciao, sono tornata dalle vacanze etra una lavatrice e l'altra giro un pò trà blog in ferie e foto di vacanze altrui...e poi leggo questo, un attentato, io ne vado matta, è la classica cosa che finisce cotta e mangiata ...Che bella foto ho l'acquolina!
E allora dillo che è un attentato! Uno apre, vede una cosa così...e non può proprio fare a meno di rifarla...un'altra volta! E come l'altra volta, finirà ancor prima che io possa solo pensare ad andare a prendere la macchina fotografica...perchè la mia fotografa non sarà certo disponibile! Lei avrà le dita direttamente dentro al vasetto!
Che meraviglia! Quasi quasi lo vado a fare ora, che tutti dormono :D
Sempre spettacolari le tue foto, sempre accattivante il tuo modo di introdurle ;) Benritrovata, è un piacere rileggerti!
ps. quelle pizzette qua sotto, che ho visto anche da Virginia, sono strabilianti, le provo senz'altro!
Ciao, ho scoperto adesso il tuo blog.. complimenti è molto bello.. mi piace come scrivi, le tue ricette e soprattutto le tue foto.. molto belle..
il limon curd è nella lista delle cose da fare da un pò ma so già che se lo faccio poi lo finisco.. e allora aspetto! :)
ciao buona serata
Giulia
E' un po' che ti pensavo, passo a salutare.
Prima o poi il lemon curd lo DEVO fare anche io. E visto che ci dici che è facile, questo mi invoglia.
A presto.
Il lemon curd è strepitoso!! tu poi per cosa lo usi?
dai un occhio se ti va a
www.modemuffins.blogspot.com
baci!
Un bellissimo blog, questa ricetta ci ha definitivamente conquistate..buonissimo lemon curd!! Ciao da Simona e Claudia
Ciao Girl, non troppo in the kitchen ultimamente, ahime' x noi che godiamo delle tue ricette e dei commenti sulla tua vita a SF. Anch'io sto li' ed abitavo, come te, nella Mission, su San Jose' e 25. Io mi occupo di vino. Mi hai dato indirettamente delle belle dritte su posti dimenticati o che non conoscevo ancora e che ho visitato x il mio lavoro. Quando torni? Sei beata in vacanza o hai lasciato la CA? Se vuoi fammi sapere come mettermi in contatto con te. Un saluto e spero a presto. Bye bye. Pastella
Prima o poi ci cascherò anch'io...nel lemon intendo. Ciao Sara come stai? Mi perdoni se son sempre latitante e non riesco a commentare con constanza? però mi faccio dei full immersion periodici!!! Un abbraccio.
Posta un commento