Voglia di estate? SiSiSiSiSiSiSiSiSiSiSììììì!
per 4
jicama di media grandezza 2
ananas fresco 4-5 fette spesse circa 1 cm
scalogno 1
lime 3
peperoncino, possibilmente thailandese 1
sale, menta fresca q.b.
Se non conoscete la jicama, potete:
a) leggere qui, e qui;
b) provare a immaginare un tubero simile, per forma e colore, a una grossa patata piatta, con la non sottile differenza che la vostra jicama si fa mangiare cruda, e in più è dolce, croccante e dissetante come una mela.
La jicama si coltiva comunemente in Messico e America Centrale, dove viene spesso consumata come antidoto contro la calura estiva, tagliata a bastoncini e condita semplicemente con peperoncino, sale e succo di lime. Umilmente buona e rinfrescante.
Oggi tuttavia, invece che farla a bastoncini, l'ho cubificata. Come era quella storia che cambiando l'ordine dei fattori...? O qualcosa così, ah ecco, mi pare si dicesse che nonostante tutto il risultato non cambia. A bastoncini, filetti, cubi o parallelepipedi, che importa? Provatela. Col sole (meglio) o con la pioggia (peggio), la jicama non vi tradirà.
Per la cosiddetta ricetta, basta pelare la
12 commenti
wow com'è davvero estiva questa insalata!! qui pioveeeee!! Non ho mai sentito questa jicama, m'incuriosisce molto, così come pensare che lì è estate!!fantastico, anche l'insalata!!
ciao, franci
Ecco.
io non avrò pace finchè non avrò assaggiato questa jicama! dove l'hai cmprata? :)
Franci e Vale: ehm.. a dire il vero questa insalata vuole essere una botta di ottimismo. Qui c'e' il diluvio universaleeeee!
@Erica: oddio, scusa, non volevo metterti quest'ansia da jicama! ;)
Comunque, il fatto e' che io vivo a San Francisco e qui si trova ad ogni angolo nei negozi di frutta e verdura...non so quanto possa esserti utile. Se ti puo' far stare meglio pero', aggiungo che da sola la jicama non dice un granche', cioe' e' croccante e fresca, ma bisogna proprio condirla con lime (o limone), sale e peperoncino perche' dia il meglio di se'.
Sara, ammemmipiace quella ciotola!!!
che solare!!
Sembra proprio buonabuona quest'insalata!!
Chi risiede nel Vecchio Stivale, come può sostituire la melapatata? una cara vecchia mela? e che varietà?
bellissima la ciotola, very professional la photo e ovviamente sarà buonissima l'insalata, vedi che mi toccherà chiedere alla cognata che da San Francisco mi spedisca le jicama!
Qui non piove, ma è così uggioso che sarebbe meglio piovesse
Baci baci
una ensalada realmente deliciosa!!
besos
@Lydia: ammeppuremepiasce! Usata 2 volte in tutto pero'....
@Mirtilla: ci vuole, qui ancora diluvia :(
@Mafalda: certo, la puoi sostituire con una mela, direi una mela croccante tipo Fuji, solo che poi con sola frutta ti diventa una specie di macedonia...Magari abbinala ad altre cose salate, che so, tipo cubetti di formaggio sopra a un letto di rucola?
@Fabiana: potrebbe essere un'idea quella di farsela spedire! Pensa che io l'ho assaggiata per la prima volta dopo 5-6 anni che ero qui, e' proprio bruttina all'apparenza, e non mi ispirava per niente!
@Silvia: sí, simplemente deliciosa! :)
che bei colori!
La jicama é veramente deliziosa, crocante, sembra al mordere come aqua dolce...mmm...io sono messicana e mangio jicama quasi tutti i giorni...non é costosa kui ed é ideale per insalati!!!...complimenti perl recipe!!!...baci dal Messico...
Eccolaaa! Era lei... :-)
Posta un commento