Home Chi sono Tutte le ricette. Più o meno in ordine Fonti di ispirazione Vuoi scrivermi? English Version

Crostata Vegan con Farina di Farro

martedì 22 ottobre 2013
Crostata alla Marmellata Vegan

Fino a quando ci sei ti senti al centro del mondo, ti sembra che non cambia mai niente. Poi parti. Un anno due, e quanno torni è cambiato tutto: si rompe il filo. Non trovi chi volevi trovare. Le tue cose non ci sono più. Bisogna andare via per molto tempo, per moltissimi anni, per trovare, al ritorno, la tua gente, la terra unni si nato. Ma ora no, non è possibile. Ora tu sei più cieco di me.
~ Philippe Noiret, Nuovo Cinema Paradiso

È sempre tua quell'amicizia, quella nuova e quella eterna di una volta, è tuo il sapore del pane e il colore rosso dell'autunno. È tua la gente che invecchia, la solitudine del bosco, la malinconia e il silenzio della notte; sono ancora tuoi i sassi, i sentieri e il conforto della luna, tua la gentilezza morbida dei prati, il tramonto e il buio di quei giorni.
E le parole, appassite tra le crepe di quelle mura indifferenti, le frasi congelate e ormai stanche, i pensieri arrabbiati e inesplosi, sempre più ingialliti dal tempo.
A tornare è tutto un po' più bello, soffi via la polvere e scopri quanta tenerezza nei sogni ingenui di albe lontane. La mattina è ancora fredda, ma di ottobre meravigliosa; le cose, lente e sempre uguali, parlano una lingua familiare eppur diversa.
A tornare ti domandi quanto tempo ci è voluto per capirlo, o se è vero che siamo tutti un po' cambiati.

Crostata alla Marmellata Vegan


Crostata Vegan
con Farina di Farro

per uno stampo di 24cm di diametro

farina di farro 250 gr
farina 00 210 gr
amido di mais 50 gr
lievito per dolci 12 gr
limone 1
zucchero di canna 200 gr
olio di oliva 60 gr
olio di riso 60 gr
latte di riso 125 gr
sale 1 pizzico
marmellata q.b.
zucchero a velo per servire q.b.

In una ciotola mescolare le farine con l'amido di mais, il lievito, il sale e la scorza grattuggiata del limone. Fare una fontana al centro e unire lo zucchero, l'olio di olive e quello di riso e il latte. Iniziare ad amalgamare gli ingredienti con una forchetta, poi impastare con le mani fino a quando si ottiene una palla omogenea. Coprire con pellicola e far riposare in frigo almeno 30 minuti.
Stendere quindi 3/4 dell'impasto e disporlo nello stampo unto o rivestito di carta forno. Bucherellare la superficie con una forchetta, quindi distribuirvi sopra la marmellata (per me questa qua, thankyouverymuch) e infornare a 175 per 30-40 minuti finché la superficie della crostata è dorata. Lasciare intiepidire e a piacere, spolverare di zucchero a velo prima di servire.
w.v.<3


Vegan Jam Tart


13 commenti
Laura ha detto...

La frase dal film e' verissima. Sei una poeta con le parole. Mi sembra che tornare ti stia facendo bene. Come vorrei anch'io essere tra i prati a raccogliere le mazze di tamburo.

F. ha detto...

Bellissime le parole e buonissima la torta! Un bacio

Memole ha detto...

Bellissima la frase...E deliziosa la crostata...La farina di farro mi poace un sacco!!!

Katiuscia ha detto...

<3

Simo ha detto...

che meraviglia questa crostata...perfetta e sicuramente buonissima!

laura ha detto...

Crostata deliziosa e...citazione perfetta.
La fotografia, non è da meno !! A presto !

Francesca P. ha detto...

Non mi sono mai allontanata troppo a lungo da Roma, dal mio recinto, dai miei muri che spesso avvolgono... sono sempre partita sapendo che sarei tornata. E avrei ritrovato tutto come lo avevo lasciato. Scrivevo anche dei biglietti, volevo mi aspettassero sulla scrivania. Li mettevo in una scatola, appena riposavo la valigia nella stanza. Ritrovavo oggetti, libri e scodelle nella stessa posizione, senza nessun cambiamento. Ma io sì che ero cambiata. Anche in modo impercettibile, silenzioso, quasi nascosto.
Ti leggo (finalmente...) e ci ho pensato.
Ci ho pensato e ti scrivo.
Ti scrivo e dopo controllerò se ho ancora un po' di farina di farro.

Miss Becky ha detto...

Devo troppo provarla!!! :D

Babs ha detto...

e grazie! nella mia ricerca di idee per "intolleranti", che spesso si traducono in produzioni veg, questa sarà da sperimentare. Ciao Sara!

Anna Luisa e Fabio ha detto...

Che bella ambientazione hai scelta per questa crostata veg ma ugualmente golosa.

Fabio

ROMINA VENIER ha detto...

Se scrivere è un esercizio, tu ne hai affinato la tecnica; se cucinare è una scienza, con la fotografia sai renderla intrigante; se tornare alla terra d'origine è poesia, condividerne ed emozionare con chi ha lasciato la propria terra e a volte vi torna, è un dono! Grazie, anche per le tue ricette: la tua torta di mele mi ha fatto far pace con la cucina!

شركة المثالية لتنظيف ha detto...

اهتمت بتقديم افضل خدمات تسليك مجاري الصرف الصحي و البالوعات ، وذلك لخطورة انسداد المجاري وما يترتب
شركة تسليك مجارى بالرياض فى الشتاء تواجه اهالى مدينة الرياض مشكلة من اصعب واخطر المشاكل المتعبة وهى انسداد بيارات المجارى وانسداد شبكة الصرف الصحى شركة كشف تسربات المياه بالرياض

شركة المثالية لتنظيف ha detto...

شركة تسليك مجارى بالجبيل

Posta un commento