Home Chi sono Tutte le ricette. Più o meno in ordine Fonti di ispirazione Vuoi scrivermi? English Version

Chana Masala

mercoledì 25 settembre 2013
Chana Masala

Sono ceci. Cotti.
Cotti e ripassati dentro a una salsa vagamente pomodorosa e piccantissimissima.
Epperò lasciatemelo dire, questi sono dei signori ceci, inimitabilmente goderecci, umili naviganti sopra a un mare rosso di spezie, lussurioso, profondo, e beatamente tempestoso.
Impreziositi da una lista di spezie lunga da qui a Porbandar, ecco che questi ceci mi diventano una realtà alternativa, un mondo misterioso e accogliente, un rifugio del cuore e del palato.
Il mio consiglio è: non fatevi intimidire. Ok, le polveri sono tante e forse difficili da scovare, forse vi faranno correre da un lato all'altro della città, forse vi faranno perdere la pazienza e magari pure mezza giornata; ma forse vi faranno anche esplorare angoli nascosti, scoprire la magia di nuovi colori traboccanti di vita, o capire la bellezza dissimulata dentro ai nostri enigmi.
Se siete nel dubbio, ma anche no, just do it. Compratele, tutte. Perché ne vale la pena. Perché a qualcuno piace caldo.
Just do it. E dite pure che vi ho mandato io.

Spices


Chana Masala
per 4-5 persone

ceci secchi 300 gr
cipolla 1 grande
pasta di aglio e zenzero 3-4 cucchiai
jalapeño fresco 1
semi di cumino 1 cucchiaio
coriandolo in polvere 1 cucchiaio
polvere di mango 1 cucchiaio
pepe di cayenna 1 cucchiaino
curcuma 1 cucchiaino
paprika 2 cucchiaini
cumino in polvere 2 cucchiaini
garam masala 1 cucchiaino
concentrato di pomodoro 2 cucchiai
limone 1
olio, sale, cilantro fresco q.b.

Mettere a bagno i ceci per circa 6-8 ore. Sciacquarli, coprirli di acqua e cuocere a fiamma media per circa 1 ora e 1/2 o 2, fino a quando sono teneri. Scolarli e tenere da parte una tazza della loro acqua di cottura.
Scaldare in una pentola 3 cucchiai di olio, farvi tostare i semi di cumino per qualche minuto, quindi unire la pasta di aglio e zenzero (se non la trovate, vanno bene anche 2 spicchi di aglio e un bel po' di zenzero tritati finissimi; se però avete la fortuna di avere un negozio di spezie e prodotti indiani vicino casa, o anche a 45 minuti di corsa da voi, vi consiglio l'alternativa), la cipolla e il peperoncino tritati e cuocere per circa 5 minuti. Aggiungere il resto delle spezie, poi l'acqua dei ceci tenuta da parte, il concentrato di pomodoro e far cuocere per qualche minuto ancora. Se necessario, aggiustare il sapore.
Unire i ceci, far cuocere per 10 minuti e alla fine aggiungere il succo del limone e una spolverata di cilantro fresco tritato.
A piacere, servire con del riso basmati. Ma anche no.
w.v.<3


Chana Masala


8 commenti
Peanut ha detto...

Io mi avvio, allora, così che forse per Natale ce la faccio?! ;D
Scherzi a parte, la maggioranza già presenzia nelle mia dispensa regolarmente, certo quelle più strane, come la polvere di mango, che neanche conoscevo, mentirei se dicessi che so dove andarla a cercare. Però quando ne vieni a conoscenza tutto cambia, quando non ne sai niente ne puoi fare tranquillamente meno, dopo..no. E quella pasta di aglio e zenzero?? Ossignore, un sogno! Parto, sì, parto :D

Francesca P. ha detto...

Scorrendo la lista delle spezie, ho fatto come da bambina con le figurine: ce l'ho, ce l'ho, mi manca, ce l'ho...
Non voglio essere ingorda, ma se dentro la ciotolina che mi porterai potessi mettere un pò di polvere di mango... secondo me è anche un pò magica, magari mi fa riapparire un paio di calze bianche (quanto brutte erano?!) e... "ma dammi indietro la mia Seicento, i miei 20 anni e un(a) ragazzo(a) che tu sai" - e qui cito un buon Vecchioni d'annata, sperando che Francesco non si ingelosisca...

(della seconda foto voglio un poster)

Elena Bruno ha detto...

Giá a piccantissimissima mi avevi convinto!
Ps mi manca solo la polvere di mango :-)

Anna Luisa e Fabio ha detto...

Ne vale sicuramente la pena e poi si possono tenere di scorta per altre preparazioni. Immagino quanto saranno profumati questi bellissimi ceci.

Fabio

Tiziana Pitichella ha detto...

Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli utili in cucina e al tempo stesso molto elegante. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per diventare mia lettrice fissa e regalarmi qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it

WYW ha detto...

Oltre la ricetta sei veramente bravissima con le foto complimenti di cuore :)

Anonimo ha detto...

I love this dish!It looks yummy, I have to cook it now.
Check my site: Zombie Diary Survival Hack

Marzia ha detto...

Ohhhhh mamma!! La polvere di mango è un casino!!! Indispensabile???
Ho mangiato questi ceci più volte preparati al ristorante; ma oggi voglio farli io!! Ho tutto!! Tranne la polvere di mango... Farò finta di metterla.
E poi sì... La sensazione è precisamente quella che descrivi!! Un balsamo per l'anima....

Posta un commento