Home Chi sono Tutte le ricette. Più o meno in ordine Fonti di ispirazione Vuoi scrivermi? English Version

Urad Dal con Cocco e Lime

mercoledì 28 gennaio 2015
Urad Dal with Coconut and Lime

Now let us drink the stars
It's time to steal away
Let's go get lost
Right here in the U.S.A...

~ Red Hot Chili Pepper, Road Trippin'

Se un giorno per caso, un'estate ancora lontana, vi dovesse capitare di trovarvi parcheggiati sotto al cielo dello Utah, ad ascoltare i coyote e contemplare le stelle, dimenticate pure tutto quello che vi hanno insegnato sulle scatolette di tonno e di fagioli all'ombra di un falò.

Cooking Time

Lenticchie nere al cocco: ecco il vero pasto da cowboy (...and girl), lo spartiacque della moderna corsa verso l'occidente. Con quel pizzico di lime, peperoncino e zenzero, messo lì apposta per sognare.
Improvvisamente una notte d'estate. Sotto il cielo dello Utah.
Tanto lo so che lo volete fare anche voi.

Jalapeno and Green Onions


Urad Dal con Cocco e Lime*
per 4-5 persone

urad dal (lenticchie nere indiane) 250 gr
cipolla 1
aglio 3 spicchi
zenzero fresco 1 pezzetto lungo un dito
peperoncino verde 1
garam masala 1 cucchiaino
pomodori, medi 5
crema di cocco 160 gr
lime 1
semi di senape neri 1 cucchiaino
sale, olio, burro di cocco q.b.
scaglie di cocco, coriandolo fresco, rondelle di cipollotto, aglio essiccato, per servire q.b.


Urad Dal Ingredients

*La ricetta l'ho adattata e veganizzata da Plenty More, di Yotam Ottolenghi, un nome una garanzia. Need I say (plenty) more?

Mettere a bagno le lenticchie in una ciotola piena di acqua e lasciarle riposare almeno 8 ore. Scolarle, risciacquarle e tenerle da parte. Scaldare un po' di olio e di burro di cocco in una larga pentola, unire la cipolla tritata e soffriggere per 15 minuti, fino a quando risulta dorata. Unire gli spicchi di aglio tritati finemente, lo zenzero grattuggiato, il peperoncino tritato e il garam masala, e cuocere per 2 minuti circa. Aggiungere i pomodori privati dei semi e tagliati a cubetti, e cuocere per altri 5 minuti.

Ginger and Garlic

A questo punto unire il dal, un cucchiaino di sale e circa 1/2 litro di acqua. Abbassare la fiamma e far cuocere per 40 minuti, mescolando spesso e unendo altra acqua all'occorrenza. Cuocere fino a quando la salsa ha raggiunto la consistenza di una zuppa molto densa e il dal è cotto ma mantiene ancora la forma. Alla fine aggiungere la crema di cocco, il succo del lime e i semi di senape tostati.
Togliere dal fuoco e servire, accompagnando il dal con scaglie di cocco, coriandolo fresco tritato, aglio essiccato e rondelle di cipollotto, serviti ognuno in una ciotolina a parte, in modo che ciascuno li possa aggiungere a piacimento.
w.v.<3

Urad Dal with Coconut and Lime

8 commenti
Manu ha detto...

Sembra delizioso!!!
Un abbraccio

Anna Luisa e Fabio ha detto...

Sono quei gusti che mi intrigano e che vorrei conoscere meglio.

Fabio

Peanut ha detto...

Questa è la mia ricetta. Non tanto perchè sogni lo Utah (ma decisamente gli U.S.A, sì), ma perchè quel che voglio è tuffarmi in questo piatto nuovo e al contempo familiare. Non ho mai mangiato le lenticchie nere ma col cocco ho provato quelle rosse, e tutte quelle spezie insieme mi rimanda alle mie cene indiane che però in casa difficilmente ho provato a replicare, per mancanza di tutte le spezie giuste o anche per consapevolezza che non sarei riuscita a replicare in maniera decente..ma stavolt voglio provare, non ci sono cose introvabili e credo di potermi lanciare!;)
un abbraccio, a presto!

La Panificatrice Folle ha detto...

E io che pensavo che i cowboy mangiassero fagioli e salsicce...sono stata rovinata da Bud Spencer...che dici?
Io amo tantissimo le lenticchie e queste non le avevo mai viste...le troverò?
Grazie Sara :)

Electric Blender ha detto...

Nice post. I was checking constantly this blog and I am impressed! Extremely helpful information specially the last part I care for such info a lot. I was seeking this particular information for a very long time. Thank you and good luck.
If you want to learn more about commercial blender, you can visit now

Best Blender Pro ha detto...

Only aspire to mention ones content can be as incredible. This clarity with your post is superb and that i may think you’re a guru for this issue. High-quality along with your concur permit me to to seize your current give to keep modified by using approaching blog post. Thanks a lot hundreds of along with you should go on the pleasurable get the job done.
Best blender pro is Electric Blender Reviews Website. If you want to know about all kinds of Blender Reviews, Description, Pros, Cons, Buying Guide, Rating, Compare, Comparison, etc. You can visit our website.

Angel17 ha detto...

Thanks for sharing this. This is so cool! Best Appliance Repair in Calgary

trucking accidents lawyer ha detto...

Presently let us drink the stars
Now is the right time to take away
We should go get lost
Here in the U.S.A...
Se un giorno per caso, un'estate ancora lontana, vi dovesse capitare di trovarvi parcheggiati sotto al cielo dello Utah, promotion ascoltare I coyote e contemplare le stelle, dimenticate unadulterated tutto quello che vi hanno insegnato sulle scatolette di tonno e di fagioli all'ombra di un falò. truck accident

Posta un commento