Home Chi sono Tutte le ricette. Più o meno in ordine Fonti di ispirazione Vuoi scrivermi? English Version

Bolani

martedì 22 luglio 2014
Bolani

Eh già. Dall'ultima volta che ci siamo sentiti sono un anno più vecchia, ho fatto indigestione di ciliegie e ho imparato a fare i bolani.
IU-UH!
Che poi a pensarci bene è facilissimo, molto più facile che mangiare troppe ciliegie, e non c'è davvero tanto da vantarsi. Mi piacerebbe poter dire che ho imparato a nuotare a stile libero, so fare il soufflé, coltivo pomodori verdi sul balcone (scusante: non ho un balcone), mi sono lanciata col paracadute, riesco a fare la ruota sul prato senza cadere, ho camminato a piedi nudi per un campo di papaveri lungo quattro kilometri e venti, e ho letto Anna Karenina e l'Ulisse di Joyce. O almeno Harry Potter senza sbadigliare.

Veggies

Invece no, eccomi qua in tutta la mia (a)normalità: so fare i bolani, la pizza e il purè, mi piace tutta la frutta tranne le pere cotte, non bevo la birra ma ogni tanto una Pepsi, al lunedì pomeriggio vado al cinema, porto gli stivali pelosi anche d'estate, metto la cannella nel caffè e non mi piace Harry Potter.
Che poi tanto adesso è cresciuto, come me, e non importa più.

Minced Cilantro

Bolani
per circa 8 pezzi

Per l'impasto
farina 450 gr
olio 1 cucchiaio
sale 1 pizzico
acqua tiepida 200 gr ca.

Per il ripieno alle patate
patate, medie 2-3 (500 gr ca.)
cipollotti 3
olio 2 cucchiai
sale, pepe, coriandolo fresco q.b.

Per il ripieno agli spinaci
spinacini freschi 2-3 mazzi abbondanti
cipolla 1
aglio 2 spicchi
olio, sale, pepe, peperoncino q.b.

Bolani Dough

Prima di tutto, cos'è un bolani, direte voi? Niente paura, fino a qualche anno fa non lo sapevo nemmeno io, poi per prima cosa ho scoperto che è un piatto vegano, ma di nascosto, proprio come la pizza marinara, che nasce vegana ma non è quello l'importante né il motivo per cui ti piace tanto. È la pizza marinara, e questo basta. Esattamente come il bolani, che è il bolani, ovverosia la piadina dell'Afghanistan e tanto fa. Poi vieni a sapere che è una piadina tutta vegana, dentro e fuori, e per giunta non ha nemmeno il lievito, e a quel punto non ti può fermare nessuno. Alle patate, agli spinaci, con le lenticchie o con la zucca, con la crosticina croccante e il cuore caldo e soffice...
Imparate la parola, bolani, e fatene una scorta.

Per il ripieno, mescolare la farina con il sale, unire l'olio e l'acqua tiepida, poco per volta, e mescolare fino a quando gli ingredienti sono amalgamati e si è formata una palla. Armarsi di pazienza o di Kitchen Aid e impastare per circa 15 minuti finché la suddetta palla è diventata liscia ed elastica. Coprire con un panno e lasciare riposare per almeno un'ora.
Nel frattempo preparare il ripieno, a meno che non vi siate presi per tempo e non lo abbiate fatto il giorno prima (nel qual caso, rilassatevi davanti alla TV, giocate col gatto oppure fate un bel giro in bicicletta).
Per il ripieno alle patate, lessarle con la buccia, scolarle e lasciarle intiepidire, quindi sbucciarle e schiacciarle con la forchetta o con lo schiacciapatate se preferite non sentirne i pezzi. Unire due cucchiai di olio, sale, pepe, i cipollotti tritati (inclusa la parte verde) e abbondante coriandolo fresco tritato. Mescolare e tenere da parte.
Per il ripieno agli spinaci, tritare la cipolla e gli spicchi d'aglio, farli soffriggere per qualche minuto in un poco di olio, quindi unire gli spinaci lavati e scolati, sale, pepe e peperoncino, e cuocere per circa 5 minuti. Far intiepidire, quindi tritare grossolanamente e tenere da parte.
Infarinare il piano di lavoro, prendere un pezzo di impasto grande come una piccola mela e stenderlo con il mattarello in un disco molto sottile di circa 15-20 cm di diametro. Ripetere l'operazione fino a terminare l'impasto: si dovrebbero ottenere circa otto bolani.
Disporre una manciata di ripieno (o uno o l'altro... non tutti e due contemporaneamente, a meno che non vogliate sperimentare :D) su un disco di pasta e stenderlo su metà di esso. Piegare sopra l'altra metà del disco per formare una specie di mezzaluna, quindi appiattire ulteriormente con le mani o con il mattarello per far fuoriuscire l'eccesso di aria. Con la punta delle dita, schiacciare i bordi in modo tale da sigillare il bolani.
Fare lo stesso con i rimanenti dischi di pasta, avendo cura di infarinarli per bene una volta pronti, tenendoli separati con un panno o con della carta da cucina, senza impilarli direttamente uno sull'altro perché si attaccherebbero.
Scaldare abbondante olio in una larga padella e cuocervi i bolani a due a due, girandoli dopo qualche minuto. L'olio deve essere ben caldo, e i bolani vanno cotti su entrambi i lati finché diventano croccanti e dorati. Disporre i bolani appena cotti su carta da cucina per assorbire l'olio in eccesso.
Servire ancora caldi con salsa allo yogurt se non siete vegani oppure con qualche chutney di fiducia.
Una volta cotti, i bolani si possono conservare in freezer, ma non sono sicura che ve ne avanzeranno.

Green Onions


27 commenti
Martina ha detto...

Allora in ritardo un buon(non)compleanno, da una che non ha fatto un sacco di cose come te (ma la speranza è l'ultima a morire), non beve la birra ma il vino rosso, (super maghetto Harry invece confesso, l'ho visto anni addietro) e non ha mai fatto i bolani ... ma a questo ora rimedio subito, grazie a te.
E vai meno uno!!!! :)

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

da provare assolutamente,brava

Claudette ha detto...

Non so fare la ruota ( e nemmeno la verticale), sul balcone coltivo solo le erbe aromatiche e alla Pepsi preferisco la birra; ma faccio il pane e le marmellate. E metto i bolani nella lista delle cose da imparare a fare.
Buon compleanno, in ritardo.
Claudette

F. ha detto...

I tuoi post sono sempre bellissimi! E grazie per avere condiviso con noi questa ricetta così particolare! Un bacio, Fede

Gaia ha detto...

Auguri in ritardo e poi, grazie.
I Bolani me li sono stampati in mente.

Giulia ha detto...

Le tue non sono foto, ma quadri stupendi! Rischiano quasi di far passare in secondo piano la ricetta, che non conoscevo ed è bellissima, assolutamente da provare.
Buona serata
Giulia

Sabina ha detto...

Bolani: imparo l'arte e la metto da parte! Uhhh... non vedo l'ora di provarli!! Ma tu come e dove li hai scoperti? Racconta!!

Giorgia ha detto...

Ho letto Anna Karenina (tutta!) e l'Ulisse (forse le prime 4 pagine), sul balcone coltivo erbe aromatiche che durano si e no due settimane e poi vengono infestate dai parassiti, se provo a fare la ruota come minimo mi rompo il naso e mi verrebbe un infarto al solo pensiero di dover salire su un aereo per poi lanciarmi... Ma i bolani... sono da fare, e di corsa!

Unknown ha detto...

Buon compleanno (in ritardo!) :) Io l'Ulisse c'ho provato, la Anna invece no, e con Harry ci son cresciuta insieme, solo che ora si è cresciuti e lui si è tramutato in Allen Ginsberg e io non ho saputo tenere il passo. :)

Unknown ha detto...

Fatti oggi. Con un ripieno di cipolle... Squisiti. E facilissimi... Peccato che non posso mettere la foto!

Unknown ha detto...

Bellissime foto !

unkown ha detto...

Get your favourite garden sheds and all the household items in Auckland Newzealand on a single click. We provide you quality products and Bed with mattress nz lowest price.

Pinoy Swertres ha detto...

watch TFC SERIAL HERE ENJOY BEST PLATFORM TO WATCH PINOY REPLAY ONLY WATCH PINOY SWERTRES FOR PCSO SWERTRES RESULT IMEDIATELY

Amania ha detto...

Watch online seriale online and all the other serials online in hd. WE are providing all the romania tv shows and serials on clicksud survivor romania which you will be watch daily online.

Michal Booster ha detto...

Extremely popular with athletes, athletes and bodybuilders as well as strength athletes because the Ephedra ECA Stack Hard Rock quickly burns body fat and brings an enormous muscle definition! ECA Stack Ephedra ECA Stack Hard Rock is a strong product for more energy and endurance and is ideal as a pre-workout booster.

swedish ha detto...

Urmăriți emisiunile TV românești online gratuit. Puteți viziona emisiunile TV Antena 1 online gratuit. De asemenea, puteți viziona online Kanal D Serial episoade complete. Emisiunile Pro 2 și National TV România sunt prezente aici. Emisiuni si Seriale Tv online Lumea ta digitala. Clicksud shows: www.pinoy1channel.com/, TVpenet shows, rulare shows, Romanian shows full hd episodes online for free.

Unknown ha detto...

Hunting is very interesting passion and most of the poeple fail in hunting because of inaccurate target,but i have solution for that hunters, they have to use Red Dot For Pistol and get accurate results and easy their eyes during hunting.
Thanks Happy Hunting:

Unknown ha detto...

Many Video editing software are working in market but with some issue, some are not mod apk and alot of software present their watermark at top of video but Kinemaster Diamond is free MOD apk and No watermark.
Thank You

Clicksud ha detto...

Urmăriți cel mai popular și plăcut seriale Episodul complet zilnic pe Clicksud. Oferim telespectatorilor noștri toate cele mai recente seriale pe care le veți putea urmări în timpul liber. Oamenii adoră să se uite la emisiunile și reluările TV preferate în timpul lor liber. Acum urmăriți și bucurați-vă de seriale online în hd cu subtitrare în engleză. https://romaseriale.com/

ghada ha detto...



شركة مكافحة حشرات بالدمام
شركة كشف تسربات بالدمام
شركة عزل اسطح بالدمام
شركة تسليك مجاري بالدمام
شركة تنظيف كنب بالدمام
شركة تنظيف مساجد بالدمام

ghada ha detto...


شركة تنظيف وصيانة مسابح بالدمام
شركة تنظيف الاثاث بالدمام
شركة تنظيف شقق بالدمام
شركة تنظيف موكيت بالدمام
شركة تنظيف مجالس بالدمام
شركة تنظيف منازل بالدمام

ghada ha detto...






شركة مكافحة حشرات بالمدينة المنورة
شركة كشف تسربات بالمدينة المنورة
شركة تنظيف شقق بالمدينة المنورة
شركة تنظيف موكيت بالمدينة المنورة
شركة تنظيف مجالس بالمدينة المنورة
شركة تنظيف منازل بالمدينة المنورة
شركة تنظيف كنب بالمدينة المنورة

io ha detto...

The official website released spoiler stills and synopsis for "2.43: Barrister colors tv Seiin High School Boys Volleyball Team" Episode 1. The debut episode is set to introduce the titular character named Kimichika Haijima.


Desi Ingredients ha detto...

Doramasmp4 esperamos que la estés pasando genial viendo. DoramasMP4 siempre será el primero en tener el episodio, así que por favor marque y agréguenos en Facebook para actualizarlo.
https://estrenosdoramas.livejournal.com/313.html

Turske Srieje Sa prevodom ha detto...

Hvala na ispravci. ažuriramo Turske serije sa prevodom. gledajte online turske serije online sa prevodom

susan ha detto...

Thank you for sharing this content. It appears genuinely extremely instructive.Abogado Criminal del Condado Prince William

Eliza kate ha detto...

Thank you for sharing insightful article. Fairfax Criminal Defense Lawyer

Posta un commento