Home Chi sono Tutte le ricette. Più o meno in ordine Fonti di ispirazione Vuoi scrivermi? English Version

Watermelon Panzanella

domenica 3 agosto 2014
Watermelon Panzanella Salad

Pioveva davvero forte, quella sera di agosto di tanti anni fa. Avrebbe voluto portarla in collina a guardare la luna, e sarebbe stata una luna tonda, grande e lucente che si poteva afferrare con le dita. Aveva chiesto la Giulietta blu a suo cugino, gli aveva detto è per una sera soltanto, e lui aveva risposto di sì, sapeva che era una cosa importante.
Si era immaginato un vento leggero e caldo che stava lì apposta ad accarezzarle i capelli e a soffiare via la timidezza; voleva dirle che a lui piacevano i suoi ricci così in disordine, e quelle lentiggini leggere sulla pelle appena abbronzata. Aveva imparato le frasi a memoria come fosse un copione, ripetendole per ore davanti allo specchio, e sapeva perfettamente cosa le avrebbe detto, quella sera d'estate sulla collina sotto alla luna.

Country Bread

Si fermò a prenderla davanti a casa, abitava al numero 64 di una via alberata e silenziosa: erano le sette meno un quarto e lui era puntuale ed impaziente. Lei portava un vestito nero sopra al ginocchio, senza maniche e stretto al punto giusto, con una scollatura lieve sulla schiena, ma abbastanza da farlo sognare. Non l'aveva mai vista così elegante, gli piaceva pensare che fosse un abito nuovo, e che avesse aspettato lui per indossarlo la prima volta. In quel momento gli sembrò di tenere la vita dentro a un pugno, avrebbe voluto fermare il tempo, dimenticarsi anche della luna e stringerla a sé per sempre, profumata e dolce con quel vestito nero sopra al ginocchio.
Ma iniziò a piovere davvero forte quella notte d'estate, era una pioggia calda, impietosa e violenta. Trovarono parcheggio in centro e si rifugiarono di corsa dentro a un caffè, a mangiare pizzette di sfoglia con succo di frutta alla pesca. Si osservavano, sorridendo con un poco di imbarazzo, mentre parlavano di tutto a mezzavoce tra il fumo e il caldo del locale quasi vuoto. Anche senza luna, in quella notte umida e scura di pioggia, capivano bene di appartenersi già.

Heirloom Tomatoes

Ora si trovava lì, lo stesso caffè con quindici anni di più, le sedie di pelle e i tavolini consumati, le pizzette di sfoglia uguali a prima e una marca diversa di succo alla frutta.
Faceva ancora caldo. Ordinò un'insalata che sapeva di basilico e cannella, proprio come il profumo del vento fra quei capelli neri lavati da poco. Ripensò a un fermaglio grigioperla che le teneva a bada la frangetta, alla sua pelle di latte appena abbronzata e a quella scollatura sulla schiena che lo faceva sognare.
Si accorgeva di aver accumulato troppi ricordi; accatastati sopra al cuore erano diventati pesanti e duri come un lingotto l'acciaio. Quel tempo davanti che sembrava infinito era scivolato tutto via, lasciandosi indietro solo frasi soffocate e immagini di una dolcezza un po' sbiadita.
Tirò fuori dalla tasca l'agendina ormai consunta, cercò sotto la lettera L e compose il numero scritto a matita. Chissà.
Era una sera di agosto e splendeva la luna, piena e rotonda che sembrava finta. Aveva smesso di piovere da pochi minuti, e l'aria era già pulita e senza nuvole. Rispose una voce di donna e lui le parlò.

Watermelon, Basil and Tomatoes


Watermelon Panzanella
per 4 persone

cocomero maturo 3 fette
cipolla rossa 1/2
pane raffermo 4 grosse fette
pomodori da insalata, maturi 3-4
cetriolo 1-2
olive nere 10-15
rucola e misticanza 2 piccoli mazzi
aglio 2 spicchi
basilico, olio, sale, pepe, aceto di mele q.b.

Per condire
lime 1
sciroppo di agave 2 cucchiai
senape 1 cucchiaio
aceto balsamico 1 cucchiaio
olio di oliva 120 ml ca.
sale, pepe, canella in polvere q.b.


Bread and Tomatoes

Sbucciare la cipolla e tagliarla a fette sottili. Metterle in una ciotola coperte di acqua fredda e 2-3 cucchiai di aceto di mele, e lasciarle riposare almeno un'ora.
Sbucciare gli spicchi d'aglio e strofinarli sulle fette di pane. Spezzare in cubetti irregolarli, disporli su una teglia da forno e condirli con un filo di olio e sale. Infornare a 200 per circa 8-10 minuti, mescolando ogni tanto, finché il pane è dorato e croccante. Tenerlo da parte.
Preparare il condimento: mescolare succo di lime, sciroppo di agave, senape, aceto, sale, pepe e una generosa spolverata di cannella. Unire a poco a poco l'olio di oliva e mescolare con una frusta fino a quando si ottiene un'emulsione densa e omogenea. (frullatore a immersione? OK!).
In una larga ciotola, mescolare le foglie di rucola e misticanza, i pomodori a spicchi, il cocomero tagliato a cubi, il cetriolo sbucciato e tagliato a fette e poi in quarti, le olive, la cipolla scolata e strizzata, i cubetti di pane tostato e qualche foglia di basilico spezzettata con le mani.
Condire con la salsina preparata, aggiustare di sale e pepe se necessario, e lasciar riposare mezz'ora prima di servire.
w.v.<3

Watermelon Panzanella Salad

15 commenti
Francesca P. ha detto...

Colpita. Non ti dico perchè o per cosa, sappi solo che... oggi sei stata un po' la mia Guccini al femminile, quando scava e trova, quando canta e tocca, quando scrive e affonda...
E le foto, beh, ho già espresso tante volte cosa penso... ;-)

F. ha detto...

Un post che fa sognare. Sembra l'inizio di un libro dolce, romantico, struggente e accattivante... Un bacio

Elisabetta ha detto...

Che bello, mi hai fatto sognare.. per un attimo mi sono sentita anch'io lì, con i ricci scompigliati e l'abito leggero, ad attendere impaziente la Giulietta blu.. Bacio :-*

Unknown ha detto...

le tue foto sono dei quadri...il tuo post un libro romantico. mi hai incantato!!

Peanut ha detto...

Chissà. Mi piacerebbe il seguito, ero entrata proprio dentro e per me che sono curiosa cronica i finali aperti sono un po' come alzarsi da tavola con ancora un buchino nello stomaco :D

Cosa che, peraltro sarebbe impossibile succedesse con questa panzanella, di cui mi riempirei abbondantemente la pancia :)
Stupendo il tocco della cannella, che m'incuriosisce, e perciò proverò ;)
un abbraccio, a presto

(le foto, ah le foto! spero -e credo-che le incontrerò presto anche fuori da qui)

Vegan In Chic ha detto...

Mi piace da morire questa ricetta, per non parlare delle foto! :)

JUEGO DE SABORES ha detto...

Tus fotos me encantan.
Saludos
Blanca de JUEGO DE SABORES

Unknown ha detto...

Bellissime le foto, buonissima e golosa la ricetta, complimentiiiii
Ti abbraccio
ciaooo

Unknown ha detto...

شركة مكافحة حشرات بالرياض
رش المبيدات
شركة نقل اثاث بالرياض
تخزين اثاث
شركة تنظيف بيارات بالرياض
شركة جلى بلاط بالرياض
شركة مكافحة الصراصير بالرياض
شركة مكافحة الفئران بالرياض
شركة مكافحة النمل الابيض بالرياض

Unknown ha detto...

شركة نقل اثاث بالرياض
شركة عزل خزانات بالرياض
شركة رش مبيدات بالرياض

عزل خزانات بالدمام
شركة نقل اثاث بالدمام
شركة رش مبيدات بالدمام
شركة تنظيف منازل بالدمام
شركة تسليك مجاري بالدمام
شركة تنظيف موكيت بالدمام
شركة مكافحة حشرات بالدمام

Unknown ha detto...

شركة مكافحة حشرات بالرياض
رش المبيدات
شركة نقل اثاث بالرياض
تخزين اثاث
شركة تنظيف بيارات بالرياض
شركة جلى بلاط بالرياض
شركة مكافحة الصراصير بالرياض
شركة مكافحة الفئران بالرياض
شركة مكافحة النمل الابيض بالرياض

Unknown ha detto...

تخزين اثاث جدة
شركة تنظيف مسابح بجدة
شركة تنظيف مجالس بجدة
شركة تنظيف موكيت بجدة
شركة نقل عفش بجدة
شركة تنظيف شقق بجدة
شركة تنظيف منازل بجدة

شركة تنظيف بالاحساء
شركة تنظيف فلل بالاحساء
شركة تنظيف شقق بالاحساء

Unknown ha detto...

شركة تنظيف موكيت بالاحساء
شركة تنظيف مجالس بالاحساء
شركة تنظيف خزانات بالاحساء
شركة رش مبيدات بالاحساء
شركة مكافحة حشرا بالاحساء
شركة نقل اثاث بالاحساء
شركة تخزين اثاث بالاحساء
شركة تنظيف منازل بالاحساء
شركة عزل اسطح بالاحساء
شركة كشف تسريبات المياه بالاحساء
شركة ثسليك مجارى بالاحساء
شركة تنظيف بيارات بالاحساء

Amania ha detto...

Love to read this page. Watch all the pinoy swertres results daily.
Swertres Lotto result Today
pinoyswertres

Angel17 ha detto...

Looks really yummy and cool. Keep sharing! Edmonton GMC

Posta un commento