Ed ecco scongiurata anche la paura delle cipolle. Ma solo se si usano quelle dolci, altrimenti io non garantisco, non mi dite responsabile, non ne so nulla.
N.B: in realta' questo misero post mordi-e-fuggi e' solo una scusa per augurare un buon week-end a tutti, a chi e' single, a chi e' in coppia, a chi e' sposato da decenni, a chi non ci pensa nemmeno ma SOPRATTUTTO a chi sta per farlo... :-)
Ma secondo voi, che riso bisognera' mai usare per una sposa foodblogger?
per 4
cipolle dolci 4
aglio 1-2 spicchi
brodo vegetale 1 bicchiere
aceto di vino rosso 3-4 cucchiai
zucchero 2 cucchiai
olio, sale, pepe, timo, alloro q.b.
Sbucciare le cipolle e tagliarle in quarti. Disporle in una teglia da forno e cospargerle con sale, pepe e un giro di olio. Unire gli spicchi d'aglio tagliati a meta', un paio di foglie di alloro e del timo fresco.
In una piccola pentola scaldare il brodo insieme ad aceto e zucchero e far sobbollire per circa 2 minuti. Versarlo il brodo caldo sulle cipolle, in modo che ne siano coperte a meta'. Coprire la teglia con un foglio di alluminio e infornare a 180-200 per circa un'ora e mezza, finche' le cipolle sono tenere e il liquido si e' ridotto. A meta' cottura circa, mescolare e togliere l'alluminio.
Si conservano in frigo per un paio di giorni. Ottime come contorno, ma anche schiaffate in insalata o nel mezzo di un panino!
8 commenti
che bella ricetta, io amo le cipolle e questa la proverò al più presto. Bacioni
ah ah! è vero, chissà che riso ricercato ci vorrà...credo che oggi non se ne accorgerebbe della qualità del riso...ma chissà che ricette per il ricevimento!
ottime le cipolle cotte! sai che non le abbiamo mai provate così ed in agrodolce? ce le segnamo!!
un bacione
Bella ricetta e bella anche la domando del riso per il matrimonio...io ne lancerei uno scadente e magari le regalerei un pacco di riso più pregiato ;-9
Baci
Anna Luisa
le cipolle mi piacciono in tutti i modi ! per il riso... appoggio il pensiero di Annalu. A presto, Ale
.. con le cipolle chioggiotte il piatto viene ottimo. La mia versione è però senza l'aceto,che non mi piace, e lo zucchero che non sopportom. Ma il procedimento di preparazione è uguale. A teglie..finchè non me l'hanno proibito..
Clelia
padova
Grazie a tutte. Se penso che una volta non sopportavo le cipolle....
@Clelia: proibito??? Ma come si permettono?? ; )
Saretta bella, trovo ora il tuo bell'augurio...grazie!
Posta un commento