Home Chi sono Tutte le ricette. Più o meno in ordine Fonti di ispirazione Vuoi scrivermi? English Version

Insalata di Cozze al Cocco e Lime

sabato 22 agosto 2009
Insalata di Cozze al Cocco e Lime

...ovvero Give Cozze a Chance. Ammettiamo che non vi piacciano cotte nel modo piu' semplice possibile, come queste qui, e ammettiamo che siate ancora in dubbio circa il loro sex appeal. Provate allora a dare alle cozze una seconda possibilita' e a farle in un modo un po' diverso: vi assicuro che cocco, lime e peperoncino saranno una piacevole sorpresa.

Questa ricetta dal sapore decisamente thai viene da Bitten, il foodblog del NY Times curato da Mark Bittman, ovvero The Minimalist, quello del Pane Senza Impastare, tanto per capirci.
E come se la ricetta non fosse gia' di per se' abbastanza fusion, ho provato a farla con delle cozze alternative che mi e' capitato di trovare al banco del mercato: dei giganti neozelandesi dalla caratteristica conchiglia verde brillante, talmente bella che e' quasi un peccato gettarla via alla fine del pranzo.

In genere non sono una grande fan dei germogli, nonostante siano molto usati nella California salutista. Nel migliore dei casi li trovo troppo amari, ma forse sono io che non ho ancora saputo decifrarli. Qui pero' ci stanno bene, non fosse altro che per il contrasto tra la loro forma allungata, stile spaghetto, e le curve dei cetrioli e delle cozze ; )
La cosa piu' bella di questa insalata e' pero' il condimento (che ho ufficialmente adottato per future preparazioni). Poco importa che il latte di cocco venga dalla lattina e il lime sia cresciuto non lontano da qui, basta un po' di fantasia e ci si ritrova a donodolare dentro un'amaca nel mezzo di una spiaggia esotica. Ditemi voi, e' cosi' strano che ad agosto io desideri tanto il mare???


Insalata di Cozze
al Cocco e Lime

per 2 persone

cozze fresche 500 gr.
latte di cocco 60 ml. circa
lime 1
salsa di pesce (fish sauce) thailandese 2-3 cucchiai
peperoncini thailandesi freschi 2
(ma qualunque altro peperoncino va bene, suvvia)
coriandolo fresco q.b.
peperone rosso 1
cetriolo 1
germogli non troppi...


In una ciotola mescolare il latte di cocco, 2 cucchiai di succo di lime e la scorza grattuggiata dello stesso, i peperoncini tritati e la salsa di pesce (per la cronaca, la salsa di pesce e' un ingrediente molto frequente nella cucina thai, e' una specie di estratto di acciughe e viene usata al posto del sale).
Tagliare il peperone a cubetti. Sbucciare il cetriolo e tagliarlo a pezzi. Unire i germogli.
Pulire le cozze, eliminando l'eventuale barba e sciaquandole bene sotto acqua corrente. Scaldare una larga padella, metterci dentro le cozze con un paio di cucchiai di acqua, coprire e cuocere per qualche minuto, scuotendo di tanto in tanto. Togliere le cozze a mano a mano che si aprono ed eliminare quelle rimaste chiuse. Toglierle dal guscio e unirle alle verdure.
Far restringere sul fuoco l'acqua che hanno rilasciato, poi unirne qualche cucchiaio al condimento preparato. Versarlo sopra l'insalata, mescolare, cospargere di coriandolo tritato e servire.
4 commenti
mika ha detto...

La ricetta del condimento la voglio provare assolutamente! l'unica volta che ho provato a usare il latte di cocco era troppo dolce per i miei gusti, ma condito così mi sembra perfetto...le cozze verdognole sono una meraviglia...
E dire che io abito a quindici minuti dal mare, ma non ho proprio voglia di andarci... ^_^

Fra ha detto...

adoro la cucina thailandese e questa ricetta la devo provare assolutamente anche se poi rischio di aprire il file delle foto del viaggio in thailandia e mettermi a piangere ;P
Un bacione
fra

marta ha detto...

Che bella ricetta! Deve essere davvero buona...

la Susina ha detto...

intrigante ricetta!! io adoro le cozze e questo mix di sapori mi affascina parecchio!!
p.s.: bel blog complimenti!! ^^

Posta un commento