
Qualcuno all'assaggio me l'ha voluta chiamare Ode al Rosmarino (a ognuno il suo PR...). Per me è ancora di più: un ricordo di casa, una zuppa immancabile sulla tavola del Natale, una profumata certezza di sapori e di affetti.
Una di quelle ricette che non nasconde nulla, e che ci piacciono per questo, nude, semplici, e senza trucco: un po' di pasta, e tanti tanti ceci.
per 6-7 persone
ceci secchi 500 gr
aglio 2 spicchi
rosmarino 1 rametto
prezzemolo 1 rametto
dado vegetale per brodo 1
pomodorini 8-10
pasta all'uovo tipo fettuccine una manciata
olio, sale, pepe, peperoncino, parmigiano q.b.
aglio 2 spicchi
rosmarino 1 rametto
prezzemolo 1 rametto
dado vegetale per brodo 1
pomodorini 8-10
pasta all'uovo tipo fettuccine una manciata
olio, sale, pepe, peperoncino, parmigiano q.b.
Mettere i ceci in una larga ciotola, coprirli con acqua e lasciarli in ammollo per tutta la notte. Scolarli, metterli in una pentola, coprire con altra acqua e portare a ebollizione. Far cuocere lentamente finché sono teneri, schiumando di tanto in tanto e aggiungendo altra acqua se necessario (ci vorranno circa 2 ore).
Quando i ceci sono cotti, unire gli spicchi di aglio sbucciati e tagliati a metà, il dado, sale, pepe, un poco di olio, gli odori legati con uno spago e i pomodorini. Far insaporire per un'altra mezz'ora, quindi unire la pasta spezzettata, e farla cuocere al dente. Eliminare gli odori e servire, spolverando ciascun piatto con un po' di parmigiano grattuggiato e peperoncino a piacere.

34 commenti
Mi ci vorrebbe questo piatto con il freddo che c'è da queste parti.
Buonissimo anche con tutto il rosmarino.
Bravissima mi piace tantissimo il tuo blog! Davvero carina la grafica! E le ricette da provare sicuramente! Vienimi a trovare appena puoi! Ti seguo! :)
Anch'io ho grandi ricordi della pasta e ceci. L'ho fatta per i miei amici a modo mio il Natale 2009 quando ero in Italia ed e' piaciuta molto. Devo dire pero' che ho recentemente cucinato i ceci comprati a whole foods e sono rimasta delusa del gusto.
Cucina italiana, semplice, e con erbe fresche.
Ti ho pensato oggi, mi domandavo che fine avessi fatto ;o)
Guarda che con il freddo che ci è piombato addosso e piu che azzeccato.
Uno di quei comforet food dei quali non potrei mai fare a meno! Scatto incantevole che riporta tra le mura domestiche al riparo dal freddo! Buona giornata!
Un classico piatto che scalda il cuore... E il pancino!!
Con il freddo di questa mattina, con il frigido dello studio dove mi trovo sola e con il piumino ancora addosso...questo piatto mi riscalda il cuore!
Oggi la faccio.
^_^
ecco, oggi c'è la temperatura ideale. pasta e ceci. gnammy :)
ciao sara!!!!
Da me la temperatura ideale non c'e', ma voglia si, e tanta!!!
Bentornata! giusto domenica sera, girovagando nel tuo blog, mi sono fatta due risate con il tuo decalago per scoprire la "bloggite" acuta! pasta e ceci buonissima e sono d'cacordo con te, tanti, tanti ceci. Abbracci freddolosi
La mia preferita lei, la mia preferita tu. Indubbiamente.
buonissima!!! me ne hai fatto venire voglia! ;)
Ode alla pasta ai ceci ;) è squisitaaaaaa! bacioni
Che bella presentazione per questo piatto semplice ma buonissimo..a casa mia lo fanno uguale ma con anche una manciatina di spinaci. bravissima, ciao Ilaria
che bella la tua zuppa Sara!! non rientra nelle abitudini "veneziane" ma da un pò di anni non riesco a farne a meno: ho scoperto che i ceci mi piacicono tantissimo!!
Io di solito preparo pasta e ceci con la pasta secca (il classico mischiato di Gragnano) ma anche questa versione sembra molto gustosa. Perfetta per l'autunno.
Anche per me pasta e ceci ha il sapore della tradizione familiare, bellissima la foto e spettacolare quell'attrezzo che immagino sia una grattugia ...???
quando trovo una ricetta della pasta e ceci la provo immediatamente, in casa ne vanno matti, io l'adoro e tutti siamo felici. la pasta e ceci è confortante!!! ciao, a presto.
Le tue ricette sono proprio come hai definito questa.. semplici e senza trucco.. ma sempre di grande effetto. Bella anche la foto!. ciao!
Ho scoperto il tuo blog per caso.. le tue ricette sono stupende e tu mi fai ridere un sacco! Grazie di condividere con noi le tue chicche :)
Nica
il mio ragazzo americano mi chiede di fargli la pasta e ceci da un secolo...gli faccio assolutissimamente questa! bellissima!
Meravigliosa! buona domenica
quella pasta lì noi la facciamo a mano,le chiamiamo le lagane, o meglio, "laine" in dialetto.
la perfetta declinazione per i ceci!
Sono così piccoli i pomodorini!?
Il tipo è " Pomodirini ribers"?????
Grazie Anna
che buooooona!!!!!!! La adoro! E che bella la foto!
Buonissima giornata
Paola
ancora 'sta pasta e ceci??!
No, really, I totally understand :)
Probabilmente non hai bisogno della mia conferma, comunque te lo comunico, sei un genio, il blog è una figata pazzesca e io ti seguo!
basta pasta e ceci...... sto aspettando altre tue news per aggiornare il ricettario.... finora tutte super buone, ma ..... dai, dacci altre ispirazioni!
Ciao Sara! ti ho appena scoperta e il tuo blog mi piace tanto...che bellissime foto!
Un abbraccio,
Katy
Bellissimo blog! Mi viene voglia di mangiare un piatto di pasta e ceci come nella foto!
sono preoccupata perchè vedo che non pubblichi nuove ricette da un po'.
tutto bene?
grazie dei bellissimi suggerimenti.
a presto
tess
Nice post. I was checking constantly this blog and I am impressed! Extremely helpful information specially the last part I care for such info a lot. I was seeking this particular information for a very long time. Thank you and good luck.
If you want to learn more about food chopper, you can visit now
The community section is really cool! It's nice to see people sharing their thoughts.
Thank you for sharing! This recipe is on my list to try soon. pool cage Lakewood Ranch FL
Posta un commento