Home Chi sono Tutte le ricette. Più o meno in ordine Fonti di ispirazione Vuoi scrivermi? English Version

Marmellata di Prugne e Mirtilli con Rosmarino

martedì 27 agosto 2013
Prunes, Blueberry and Jam

Above us only sky
~ John Lennon, Imagine

Da qualche parte ho letto che se ci sdraiassimo sull'erba ogni sera per dieci minuti a contemplare per davvero il cielo e le stelle, molti dei nostri problemi svanirebbero come bolle di sapone scoppiate nell'aria, e il mondo intero prenderebbe a poco a poco una piega diversa.
Con la marmellata c'entra poco o nulla, ma mi pareva troppo bello da dire. E poi ci ho pensato sul serio a questa cosa qua, e alla prima occasione in cui mi sono trovata fra le mani un prato con le stelle, ci ho voluto provare anch'io, e ho deciso di condividere così, a modo mio.


Prune Blueberry Jam


Marmellata di Prugne e Mirtilli
con Rosmarino

per 6-7 barattoli medi
prugne, al netto 1 kg e 1/2
mirtilli 1 kg
zucchero 850 gr
limoni 3
rosmarino 2 rametti

Lavare le prugne, snocciolarle e tagliarle a pezzi. Unire 500 gr di zucchero, il succo di due limoni e mescolare. Sciacquare i mirtilli e mescolarli al resto dello zucchero e al succo di un limone. Coprire e lasciare macerare la frutta separatamente per una notte in frigo.
Il giorno dopo cuocere a fuoco medio, sempre separatamente, fino a quando le marmellate hanno raggiunto la giusta consistenza (i mirtilli potrebbero richiedere meno tempo delle prugne, specie se queste sono un po' acquose).
Circa mezz'ora prima della fine della cottura, mescolarle assieme e unire i rametti di rosmarino interi. Alla fine eliminare il rosmarino e invasare ancora la marmellata ancora calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati. Chiuderli e farli bollire in acqua per circa 20 minuti per creare il sottovuoto.


Prune Blueberry Jam2


16 commenti
F. ha detto...

Sai credo tu abbia ragione. Io ho sempre amato guardare le stelle e quest'anno al mare ho avuto occasione di sdraiarmi tutte le sere su una sdraio e di guardare il cielo, senza avere nessuna luce e nessuna fonte di disturbo intorno e ti dirò, ero in pace col mondo!! Un bacioneee

Ps_ Buona la marmellata!!

Katiuscia ha detto...

No, no, con la marmellata c'entra eccome... anche farsi una fetta di toscano con questa sopra prima di andare a dormire fa svanire un sacco di problemi. E' il potere terapeutico del cibo ;-)

Come la vorrei *___* Ma qua per 1 kg di mirtilli debbo fare un mutuo!

Unknown ha detto...

hai proprio ragione...le giornate che passo in relax sulla sdraio a prendere il sole e contemplare il cielo sono quelle che finiscono sempre meglio!!
mi piace questa marmellata...da provare!

Anna Luisa e Fabio ha detto...

Davvero un bel pensiero che condivido!
Però le stelle si possono raggiungere anche assaggiando questa confettura che deve essere buonissima.

Fabio

Claudette ha detto...

Vale anche sdraiarsi in un prato di montagna e contemplare il cielo attraversato dalle nuvole?
Per me sì!
L'idea del rosmarino nella marmellata non mi era mai venuta: proverò l'anno prossimo, dato che quest'anno il raccolto di prugne è stato inesistente.
Claudette

Unknown ha detto...

Rimango sempre incantata davanti a queste meraviglie. Complimenti
Simona

Peanut ha detto...

Che bella cosa, a averla saputa giusto un po' prima, non mi sarei fatta mancare qualche sera sull'erba a contemplare le stelle. Certo senza erba, qui non ce l'ho.
Anch'io ho in programma la marmellata di prugne, la nota del rosmarino mi piace eccome. Sarebbe bello poterci infilare anche i mirtilli, ma già è tanto se son riuscita a comprarmi la vaschetta da 125 l'altro giorno al super. Però resta davvero davvero incantevole :)

Enrica ha detto...

Chissà com'è buona e profumata!

Rebecka ha detto...

Marmellata favolosa....e c'entra sempre con il cielo ;) perchè una dose buona alla settimana porta la serenità.
Bacini

~ Inco ha detto...

Marmellata di prugne, mirtilli...Già è buona così. In più hai arricchito con un accenno di rosmarino, col suo sapore delicato, che dona un sapore in più a questa ottima marmellata da spalmare su quel buon pane che c'è nella foto. A proposito...foto stupende!
Incoronata.

Elisa - Spicchi del gusto ha detto...

ciao ti ho scoperta per caso e ne sono felice questa ricetta poi è golossissima
ti seguo volentieri e se ti va vienimi a trovare sul mio blog spicchidelgusto

Unknown ha detto...

Sai che hai proprio ragione? Bisognerebbe farlo più spesso! ;-) spettacolo la marmellata!!

Paola ha detto...

Queste sono le foto che mi stregano! I colori, che cominciano a richiamare i toni autunnali, le luci, la disposizione, una fotografa di classe!Brava davvero! E poi l'immagine che ci hai lasciato è bellissima :) Grazie
Mi sono aggiunta!

Cuoca Pasticciona ha detto...

Anche io credo che tu abbia ragione, solo al pensare alla scena mi ha invasa un senso di pace!! Anche questa tua marmellata mi trasmette emozioni, sento l'autunno che arriva e il sapore di questa buonissima conserva che ci accompagna durante l'inverno! Complimenti...
ps.Mi unisco subito ai tuoi lettori per seguire i tuoi post e le tue ricette, se ti va di passare anche da me ne sarei davvero felice. A presto :)
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

Silvia pesce ha detto...

Mmm, questa marmellata mi manca :) la proverò di sicuro!
Sono capitata nel tuo blog per caso, ma che bella scoperta :)
le foto mi piacciono moltissimo :) ma toglimi una curiosità.. che supporto hai usato?
bacio, buona giornata
Silvia

نقل اثاث ha detto...



شركات لنقل العفش ولاثاث والتنظيف والتعقيم بالمدن التالية الرياض وجدة ومكة والدمام تقديم ونقدم لكم افضل شركات نقل العفش بالمملكة العربية السعودية
شركة نقل عفش بالرياض
شركة نقل عفش بالاحساء
شركة نقل عفش بجدة
شركة نقل عفش بمكة
شركة تنظيف بجدة
شركة تنظيف بالدمام
شركة نقل عفش بالرياض
شركة تنظيف بالاحساء
شركة نقل عفش بالدمام
شركة تنظيف بمكة
شركة تنظيف بالطائف

Posta un commento