Home Chi sono Tutte le ricette. Più o meno in ordine Fonti di ispirazione Vuoi scrivermi? English Version

Food Inc.

martedì 23 giugno 2009
Food Inc.

Qualcuno ha detto Siamo quello che mangiamo. Vale lo stesso se non sappiamo piu' quello che mangiamo?
Food Inc. non e' un film da primo appuntamento, soprattutto se avete in programma di andare fuori a cena subito dopo. E' un film che si fa fatica a digerire e che aiuta a porsi delle domande sui limiti che e' necessario porre all'evoluzione del sistema economico attuale.
Qui non voglio parlare dei milioni di polli allevati all'ingrasso, tenuti in vita per sei settimane esatte senza mai vedere la luce, stipati l'uno sull'altro in grandi container, incapaci di moversi, cosi' grassi che spesso non riescono nemmeno piu' ad alzarsi e le ossa delle zampe si spezzano perche' incapaci di sopportare il peso innaturale.
Ne' voglio parlare dei manzi portati al macello in condizioni non solo disumane ma anche pericolose per la salute e rischiose per l'assenza di norme di sicurezza sul lavoro.
Non voglio dirvi degli operai recrutati illegalmente e pagati una miseria per abbattere i costi e permettere ai giganti del fast food di offrire i menu a $1. Ne' delle famiglie che vivono di McMeal perche' costano meno quattro cheeseburger che un chilo di carote.
Non voglio ricordare di come la popolazione sia afflitta da obesita', malnutrizione e diabete in costante aumento per colpa di una dieta in larga parte a base di mais, che sottoforma di corn syrup figura tra gli ingredienti in 80% dei prodotti presenti sui banchi del supermercato.
Voglio solo consigliarvi di andare a vederlo da voi, ma mi raccomando, NON comprate i pop-corn, perche' vi assicuro che non avrete piu' il coraggio di ingerirli.
Se volete un...ehm...assaggio del film, guardatevi il trailer ufficiale qui.
1 commento
izn ha detto...

ciao, sono capitata per caso qui da te e mi è piaciuto tantissimo, in particolare questo post, visto che è proprio l'argomento di cui tratta il mio blog.
proverò sicuramente la tua torta al cioccolato (sto cercando da anni la torta al cioccolato perfetta)...
Ti linko subito sul pasto nudo, e visto che sei qui solo da due mesi, posso darti il benvenuto nella blogosfera? :-)

Posta un commento