Home Chi sono Tutte le ricette. Più o meno in ordine Fonti di ispirazione Vuoi scrivermi? English Version

Torta al Cioccolato e Noci Pecan

domenica 28 giugno 2009
Torta al Cioccolato e Noci Pecan

Questa torta e' uno dei primi ricordi della mia esperienza californiana. Era l'anno 1999 e io, fresca di laurea e ignara delle conseguenze (che' 10 anni dopo sono ancora qui), decisi di fare un viaggio a San Francisco. Per la precisione, all'inizio stavo a Berkeley a casa di un'amica. E per finanziare la mia "vacanza", trovai lavoro in una specie di caffe' molto radical chic su Shattuck Avenue. Era l'epoca del dot.com boom e la gente non aveva paura a spendere soldi. Ristoranti alla moda e gastronomie specializzate spuntavano come funghi, i giovani miliardari senza cash flow facevano a gara a chi sapeva concedersi piu' lussi quotidiani, commestibili e non.
In questo clima di euforia aveva aperto questo locale molto particolare, un Pastificio, specializzato nella produzione di pasta fresca all'uovo di ogni gusto e colore, ai limoni meyer, al cacao, al pepe e limone, al peperoncino habanero, al pomodoro, ai mirtilli e 100 altri gusti che ora non ricordo.
E i clienti facevano la coda, pagando anche $10 per mezzo chilo di pasta, una cosa impensabile oggi.
Oltre al laboratorio della pasta, c'era un banco per fare colazione, e si sfornavano pane, dolci e biscotti da capogiro. Non ho mai piu' assaggiato un pane alle olive e un cinnamon roll piu' buoni di quelli. Per non parlare dei chocolate chip cookies o della torta alla pasta di mandorle.
Un paio di anni fa mi trovavo per caso a Berkeley e sono passata per Shattuck Avenue, sperando di poter comprare una pagnotta e un vasetto di pomodori sott'olio. Del vecchio pastificio non c'era piu' traccia, e' sprofondato con la crisi economica di inizio millennio. Un vero peccato.
Io per fortuna sono riuscita a salvare qualche ricetta presa qua e la', osservando il lavoro dei "colleghi". Questa torta la facevano tutti i giorni, e andava a ruba, molto prima che scoppiasse il trend del gluten free. Semplicemete allora si diceva flourless. Senza farina, ma con tanto tanto cioccolato! : )


Torta al Cioccolato e Noci Pecan
per una tortiera di 22 cm di diametro

burro 115 gr.
cioccolato fondente 120 gr
uova 3
noci pecan 200 gr.
zucchero 100 gr.
estratto di vaniglia 1 cucchiaino da te'
una presa di sale


Fondere il burro e il cioccolato a bagnomaria, lasciare intiepidire, poi unire le uova, una alla volta, il sale, la vaniglia e lo zucchero. Montare bene col mixer. Alla fine, unire le noci pecan fatte tostare leggermente in forno e tritate finemente. Versare il composto nella tortiera imburrata e infarinata e cuocere a 175 per 40 minuti circa.
Lasciare raffreddare la torta su una grata, poi cospargere la superficie di zucchero a velo.
1 commento
La Panificatrice Folle ha detto...

Bella la torta, ma, soprattutto mi sono goduta il tuo racconto: interessante e piacevole, anche se ha un sottofondo decisamente "agro".

I tempi cambiano, ma questa ricetta è da provare!

Grazie,
Barbara

Posta un commento