Home Chi sono Tutte le ricette. Più o meno in ordine Fonti di ispirazione Vuoi scrivermi? English Version

Torta all' Arancia

martedì 16 febbraio 2010
Torta all'Arancia

L'ho tampinato per settimane, gli ho fatto gli occhi dolci, ho continuato a sorridergli mentre bevevo il suo caffe' e alla fine ce l'ho fatta. Ha ceduto! Il gestore del bar accanto a dove lavoro ha finalmente sganciato la ricetta di quei panini al formaggio piccoli e tondi che non ero mai riuscita a decifrare. Ho cosi' scoperto che il Pao de Queijo e' una specialita' brasiliana, consumata come snack o insieme al caffe'.
E che c'entra tutto questo? Il fatto e' che mentre ero indaffarata a ricopiare la ricetta del Pao de Queijo, scritta a mano su un post-it appiccicato al muro dietro la cassa, mi e' caduto inavvertitamente...ehm...piu' o meno inavvertitamente lo sguardo su una serie di ingredienti elencati sotto la dicitura Orange Cake.
E mentre i panini al formaggio non sono ancora riuscita a farli (bisogna usare una speciale farina di tapioca, e - strano ma vero - quella ancora mi manca...), per la torta non ci ho pensato due volte. Semplice, veloce e tutto sommato anche abbastanza leggera. Et voila'.


Torta all'Arancia
per una tortiera di 24 cm di diametro

arancia bio, grande 1
zucchero 250 gr.
uova, a temperatura ambiente 4
olio di semi 100 gr.
acqua 50 gr.
farina 225 gr.
lievito 1/4 di cucchiaino
bicarbonato di sodio 3/4 di cucchiaino
sale un pizzico
zucchero a velo per coprire q.b.


Frullare l'arancia nel mixer (proprio tutta intera, anche la buccia, si', si', per questa torta non si butta via niente, e va da se' che l'arancia deve essere biologica). In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero finche' si ottiene un composto chiaro e cremoso, unire l'olio, l'acqua, l'arancia frullata e il sale. Mescolare, quindi unire la farina setacciata con lievito e bicarbonato, e amalgamare bene il composto. A parte montare le chiare a neve ferma e incorporarle delicatamente all'impasto. Versare il tutto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere a 180 per circa 45-50 minuti. Lasciare raffreddare la torta, poi spolverare la superficie di zucchero a velo.
27 commenti
Cristina ha detto...

Ciao!!Sembra davvero buonissima, hai fatto bene a copiare anche questa ricetta!!!Buona giornata Cris

Alem ha detto...

Te la copio subito!!!
La foto è meravigliosa!

Virginia ha detto...

Ma è tipo una brasiliana all'arancia (forum CI docet)!!

felix, but not the cat ha detto...

Buongiorno. Oggi mi sono alzato tardi, niente lavoro, faccio il caffé, spremo le arance, ma mi servirebbe una fetta di dolce, morbida e gustosa, posso prenderene una di queste? mi sembra squisita, posso?

Serena ha detto...

Questa torta sembra meravigliosamente morbida e profumatissima, adoro l'idea di frullare l'arancia "intera"!!! E la foto è spettacolare, bravissima!

Diletta ha detto...

Io ne ho fatta una recentemente aggiungendo anche la farina di mais fioretto...molto buona!

In attesa dei panini al formaggio ti lascio un sorriso alla vitamina C,
D.

Unknown ha detto...

Mamma mia, sembra buonissima e sofficissima! Anche la foto è molto bella.

Ale ha detto...

che bella fetta invitante ! e poi è di stagione....

Ely ha detto...

bella sofficiosa e profumata, la foto è meravigliosa e mette allegria! ciao Ely

One Girl In The Kitchen ha detto...

Si', e' davvero morbida e soffice.

@Diletta: che buona con la farina fioretto!

@Virginia: ma sai che hai ragione!! Adesso, non so perche' quella di CI si chiami " brasiliana" e non so se questa sia brasiliana, però il gestore del bar e' proprio brasiliano, e se tanto mi da' tanto.....

Fra ha detto...

Anche io ne ho provata una versione simile (http://quelfottutobianconiglio.blogspot.com/2009/01/si-festeggia-la-runnerbefana.html)...è davvero fantasica la sua consistenza così scioglievole, davvero indimenticabile!
Un bacione
fra

Federica Simoni ha detto...

splendida!!! complimenti!!!

Acquolina ha detto...

che foto che fai.....anche la torta però mi sembra buonissima! Ciao!

One Girl In The Kitchen ha detto...

@Fra (quelfottutobianconiglio): bello il blog....vedo che anche tu sei una runner, brava! Non e' che per caso avresti voglia di darmi una spintarella? Intendo, un po' di ispirazione, in questo periodo sto proprio mollando....

Dora ha detto...

generoso il proprietario del bar...e furba tu!! anch'io ci provo ogni tanto, ma pochi danno volentieri le ricette! ma non è amara la buccia?

Manuela e Silvia ha detto...

Grandssima per esserti accaparrata la ricetta dei panini.
Ora che ci hai messo curosità, aspettiamo solo che li posti.
Sarebbe stato un vero peccato perdersi questa torta: semplice e deciamente gustosa. E poi non hai idea di quanto invogli quella fettona in foto.....
un bacione

Lydia ha detto...

Sara carissima, questo è uno di quei dolci che in tempi normali potrei mangiare tutto da sola.

P.S. Ma la brasiliana all'arancia non aveva anche del cioccolato?
Mi ricordo una ricetta di Eugenia o ricordo male

One Girl In The Kitchen ha detto...

@Lydia, non ricordo cioccolato, forse qualcuno l'aveva ricoperta? Questa però per me e' troppo soffice, non ce la vedo con la copertura, piuttosto farcita con crema al cioccolato

@Dodo': no, non resta amara, del resto c'e molto zucchero....

Adesso vi confesso che un po' mi sento in colpa : ( ma a mia parziale giustificazione posso dire che io copiato "solo" la lista degli ingredienti, il procedimento suo potrebbe essere diverso. L'unica cosa certa e'che per l'arancia indicava di usarne una intera, frullata

Dajana ha detto...

Semplicemente meravigliosa.

terry ha detto...

In attesa dei panini segreti...ci gosiamo sta torta...mi piace...sembra motlo invitante...sarà la tua bellissima foto o l'idea della profumata arancia...:)
complimenti!

Anna Luisa e Fabio ha detto...

Questa torta è stupenda...ma ora aspettiamo la ricetta dei panini!!! ^_^
Baci
Anna Luisa

Alex ha detto...

Oserei chiamarla "mezza brasiliana"...quella che girava nel forum di CI dopo la cottura veniva irrorata di succo d'arancia (praticando dei fori sulla superficie per far penetrare bene il succo) e poi la copertura era a piacere. L'ho preparata alcune volte, cambiando gli agrumi (al limone per cene a base pesce...mandarino, pompelmo ecc..)
Una volta l'ho cotta in uno stampo quadrato, imbevuta di succo, coperta con la glassa di cioccolato e tagliata a cubetti e serviti come piccola pasticceria. Sarà stato anche un tormentone del forum, ma è una torta sempre buona, anche in "purezza" come l'hai eseguita tu!!

La Panificatrice Folle ha detto...

Bella questa torta...non so perchè ma la brasiliana di CI non me l'ero mai filata...la tua foto mi ha tolto ogni dubbio!

Esco a prendere un'arancia bio!

Grazie,
B

Michelangelo ha detto...

non passavo da un po'...ma scopro che mi sono perso un sacco di ricette una meglio dell'altra! e belle foto come sempre

Unknown ha detto...

Carissima, mi inchino davanti alla tua bravura. Questa torta mi ha folgorata! Ma come ho fatto a scoprire il tuo sito solo ora???Senti, posso fare la ricetta con il limone, invece dell'arancia?
Grazie, Clo

Unknown ha detto...

Una ricetta meravigliosa, come questa semplicissima torta all' arancia deliziosa e profumata! Complimenti è una vera golosità...bravissima!
Un abbraccio Laura♡♡♡

ghada ha detto...


نقل العفش بجازان
نقل اثاث بجازان
شركة نقل اثاث برابغ
شركة نقل عفش بشرورة

Posta un commento