Home Chi sono Tutte le ricette. Più o meno in ordine Fonti di ispirazione Vuoi scrivermi? English Version

Crema di Carote, Arance e Peperoni

lunedì 14 febbraio 2011
Crema di Carote, Arance e Peperoni

Siccome...ehm... sarebbe pure San Valentino, ho pensato di fare anche io qualcosa di rosso. Chiudete gli occhi e ta-daaaaaa! Ecco a voi una bella minestra, anzi, zuppa, anzi - che dico? - una bella crema vitaminica. Molto arancio e poco rosso, mi pare di vedere. Ma fidatevi, o perlomeno lasciate andare la fantasia. È il 14 Febbraio e il mondo intorno a noi ci dice che per un giorno possiamo anche essere tutti più romantici, sognatori e idealisti.

E per chi invece non volesse sottoporsi a questo San Valentino in versione arancio-minipimerizzata, ecco, ho pronto un altro regalo. E poi non andate in giro a dire che la vostra girl in the kitchen ha un cuore duro come dei fagioli borlotti:




Crema di Carote, Arance e Peperoni
per 4

carote, al netto 600 gr.
peperoni rossi, media grandezza 2
arance 2
cipolla bianca, grande 1
olio, sale, pepe, prezzemolo, brodo vegetale (o acqua)


Sbucciare le carote e tagliarle in grosse fette. Pulire i peperoni, privarli dei semi e dei filamenti bianchi e tagliarli a pezzi. Tritare la cipolla e farla soffriggere in un paio di cucchiai di olio, quindi aggiungere le verdure precedentemente preparate, farle insaporire per qualche minuto e poi coprirle a filo con dell'acqua o del brodo vegetale. Portare a bollore e far cuocere per circa 15-20 minuti, finché le verdure sono tenere. Salare e pepare. Unire il succo delle due arance e la scorza grattuggiata di una (oppure un bel pizzicone di polvere di arancia). Togliere dal fuoco, minipimerizzare il tutto con piacere e poi riportare a bollore, aggiungendo se necessario altra acqua o brodo per aggiustare la consistenza. Servire cospargendo di prezzemolo fresco tritato, oppure, come nel mio caso, con una cucchiaiata di pesto leggero, ottenuto frullando una manciata di rucola e qualche mandorla, 1/2 spicchio d'aglio, olio, sale e pepe.
14 commenti
Lydia ha detto...

Io apprezzo molto lo struggente regalo di nuovo cinema paradiso, apprezzo anche la zuppa veramente...

Virginia ha detto...

C'ho l'ormone troppo delicato per rivedermi quella scena del film (forse il mio film piu' preferitissimo in assoluto)...pero' apprezzo il gesto (e la zuppa).

Valeria ha detto...

Questa deve essere proprio buona! e che bel colore...

Teresa ha detto...

Bellissima e ottima zuppa, davanti a un buon piatto così come non si può essere romantici?!!!!
Buon San Valentino anche a te ciao Teresa

Araba Felice ha detto...

Non so se apprezzo di piu' la zuppa o lo struggente regalo...

maia @ sac à poche ha detto...

che meravigliosa crema arancione, anche io sono in fase vellutate.

ciao

Menta Piperita ha detto...

Sono così lieta di essermi imbattuta nel tuo blog! ricette interessantissime, per non parlare poi delle presentazioni e delle foto!!!!Bellissimo davvero!

Questa zuppa mi incuriosisce non poco... Carote, arance e peperoni...Non avevo mai provato questo abbinamento, è sicuramente da provare! :)


Ciao!

Alessia - Menta Piperita

l'albero della carambola ha detto...

Idem: non so se ringraziarti di più per il regalo o la ricetta...beh per entrambe, dai...
Grazie mille e complimenti
simo

Katia ha detto...

Non se soffermarmi sulla zuppa vitaminica, entrata subito di diritto nella mia dieta, oppure sulla carrettata di baci romantici :)

gloria cuce' ha detto...

Sarà che sono anch'io una romanticona ma mi hai fatto commuovere con questo bel regalo, spero di non piangere anche quando sbuccerò la cipolla di questa tua buonissima crema.
A presto!

Anna Luisa e Fabio ha detto...

Golosa al punto giusto!
Anna Luisa e Fabio

Vero ha detto...

Nuovo cinema paradiso...
che dire grazie dell'omaggio graditissimo!! la zuppetta ci piace tano!
Vero

FrancescaV ha detto...

ancora mai visto il film... però la zuppa è pazzescamente arancione e mi piace tanto, come le tue foto, te lo avevo già detto? ;-)

Vegan In Chic ha detto...

Complimenti per il blog, e' davvero carinissimo!

Posta un commento