Home Chi sono Tutte le ricette. Più o meno in ordine Fonti di ispirazione Vuoi scrivermi? English Version

Polvere di Agrumi

giovedì 25 marzo 2010
Polvere di Agrumi

Nel rush finale di questo inverno, sono anche io caduta nella rete di questa polvere colorata. Ormai e' cosi' diffusa che quasi quasi e' diventata noiosa.
Ah si, c'ho messo quella cosa la', la polvere di arancia, sai no?
Eppure il profumo e' cosi' incredibilmente buono che vorresti aggiungerla dappertutto, verdure cotte e crude, zuppe e insalate, pesce e carne, biscotti e creme pasticcere. Io per adesso la conservo come un piccolo tesoro, e ogni tanto ne sniffo un po' giusto per ravvivare la giornata. Un tiramisu arancione, pocket size.

Nel frattempo, colgo l'occasione per salutarvi e prendermi qualche giorno di pausa. Armata di questa pozione magica, ne approfitto per chiedere le ferie al mio stesso blog. Effetti collaterali della modernita'.

Ah, dimenticavo, la cosiddetta ricetta: prendere arance (o limoni) non trattati, lavarli e asciugarli per bene, quindi sbucciarli con il pelapatate, facendo attenzione a non prelevare la parte bianca - o meglio, a prelevarne il meno possibile. Disporre le scorze ottenute su una teglia coperta di carta forno, e farle seccare alla temperatura minima. Ci vorra' circa un'ora o un'ora e mezza. Quando sono diventate croccanti, polverizzarle al mixer e voila', la vostra polverina e' pronta per l'uso.
15 commenti
Laura ha detto...

Che buona idea! Buona vacanza!

fantasie ha detto...

Lo sai che l'ultima polvere (di mandarini) l'ho fatta dopo aver cotto qualcosa al forno, ho preso le buccie, le ho messe dentr il forno spento e voilà le buccie dopo un po' erano pronte!
A presto
Stefania

maia ha detto...

buone vacanze!!

Lydia ha detto...

Saruzza, mi mancherà leggerti!!

Onde99 ha detto...

Dici che la polvere di agrumi è diventata ripetitiva? Personalmente non mi sono affatto annoiata nel leggere il tuo post, al contrario sono curiosa di vedere come la utilizzerai, io la trovo versatile e capace di dare una marcia in più a tante ricette. Buone vacanze!

Diletta ha detto...

Ue' Saretta, ma dove te ne vai??? Cavolina, torna presto!

Un sorriso in polvere,
D.

Alem ha detto...

buon riposo!!!!

la mia polvere d'arancia, è quasi finita!!!
mannaggia!

Ciboulette ha detto...

un evergreen del blog looping (ma come parlo??) che io pero' non ho ancora fatto, e la mole di limoni e arance che giace nel mio frigo me ne sarebbe grata, e ne sarebbe grata pure un po' a te che mi hai fatto ripassare questo profumo in mente.
Buon riposo :)

Ely ha detto...

sicuramente da fare! e buona vacanze allora :-)))

Acquolina ha detto...

anch'io l'ho fatta e spero in un po' di ricette per l'utilizzo creativo! Ciao!
Francesca

Alex ha detto...

L'ultima polvere che ho preparato é stata di mandarino (che ho usato per la capasanta della sett.scorsa)...ma sono tutte ottime..sto pensando anche al cedro.
Ma dove te ne vai di bello?

One Girl In The Kitchen ha detto...

A tutte, grazie.
Non vado da nessuna parte, purtroppo, mi prendo solo una blog-pausa...
Ma torno presto.

Castagna e Albicocca ha detto...

ma che bello! originale e colorata! che bella questa polverina!!! :)

Albicocca

Virginia ha detto...

Sara, non scherziamo, eh...

chechimadrid ha detto...

il tuo blog è delizioso! e anche le foto sono stupende, complimenti!

Posta un commento