Le minestre e le zuppe mi piacciono molto, ma chissa' perche' non mi ricordo mai di prepararle. Sara' forse un retaggio di quando ero piccola, quando non le potevo sopportare in nessuna forma o colore, oppure forse e' perche' di solito, senza farlo apposta, me ne salta fuori una quantita' esagerata che dura per una settimana intera e che mi fa passare la voglia di minestra per almeno sei mesi.
Stavolta pero' e' andata meglio, e gia' alla prima serata inizio a vedere il fondo della pentola. E meno male, dato che ho comprato ingredienti per almeno altri 10 post in lista di attesa.
Buona pero'!
per 4 persone
carote 600 gr circa (al netto)
cipolla 1/2
aglio 1 spicchio
zenzero fresco 1 pezzo largo circa due dita
olio, sale, burro, curry
cipolla 1/2
aglio 1 spicchio
zenzero fresco 1 pezzo largo circa due dita
olio, sale, burro, curry
Pelare le carote, lavarle e tagliarle in grossi pezzi. Tritare la cipolla, sbucciare lo spicchio d'aglio, pelare lo zenzero e tagliarlo a pezzi. Fare soffriggere in un po' di olio finche' la cipolla inizia a imbiondire. Unire le carote, coprire con acqua e far cuocere a fuoco medio-basso finche' le carote sono tenere (ci vorra' circa mezz'ora). Frullare la zuppa finche' diventa una crema omogenea. Riportare a bollore, unire il sale e una noce di burro e spolverare con del curry in polvere.
13 commenti
Anche io mi dimentico sempre che c'è anche l'opzione zuppa quando si parla di verdure...sarà che mia madre non le faceva mai mai, quindi non sono qualcosa a cui sono abituata...eppure mi piacciono moltissimo e son velocissime, come questa...
Giuro che per un attimo ho temuto di aver fatto il primo proselito con la zuppa CAZ... e pure il soggetto più difficile, quella che "no le zuppette no"... mi vedevo già alla guida di una setta, con te come testimonial. Il nome, ce l'avevamo già ;-) E invece, niente, è tutta diversa. E detto inter nos, mi sa pure che è più buona. Anzi, sai cosa ti dico... quasi quasi mi converto (il curry deve starci "da dio"!!)
buon fine settimana
ale
ahahah... quoque tu... La famosa zuppa del Caz di Raravis??? No, non può essere, devo leggere meglio! Bacioni,
Ornella
Ciao,
che bel blog che hai!
Tante ricette golose e foto fantastiche.
Tornerò a trovarti spesso per prendere spunto dalle tue creazioni e dalle tue foto. :)
come fare di semplici carote un piatto da menù delle feste.
Ah ah ah, mi ero dimenticata della zuppa alla CAZ. Bhe qui a parte l'aglio non c'e l'ingrediente con la A. Pero' se vogliamo farla alla CAZ basta mettere 6 spicchi di aglio invece di uno, come prevedeva la ricetta originale (trascritta da un caffe' qui vicino). Dico 6 S-E-I spicchi!!!! Piu' alla CAZ di cosi'....
Di solito faccio sempre la zuppa di zucca e zenzero, all'abbinamento carote e zenzero non ci avevo ancora pensato. Ottima alternativa per il resto dell'anno, quando non ci sono le zucche :-)
Ciao
Alex
è bellissima questa ricettina e adatta alals tagione cui andiamo incontro, pur riucordandoci il colore solare!:DDD
Io adoro le zuppe, le cremine, i potage, tutta quella roba un pò da malati senzadenti.
Questa mi piace molto e la metto nella mia TO DO LIST.
Resto sempre affascinata dalle tue foto
Sara, come te...adoro le zuppe ma me le faccio troppo poco spesso...tanto è vero che quando torno a casa mia mamma mi fa sempre trovare il minestrone! :)
Un sorriso al cucchiaio,
D.
Io invece l'opzione zucca non me la dimentico mai, anzi!
La fai proprio come me questa zuppa (anzi, più come l'Uomo Teutonico, la ricetta è sua!), io ogni tanto ci metto anche il latte di cocco... che bontà.
Ieri invece zuppa di zucca, zenzero, curry e latte di cocco... siamo nel periodo arancione, eh?
Un bacione!
m.
*opzione zuppa, non zucca, sorry!
Mariu', che bella idea con il latte di cocco...e poi adesso vai con le zucche!!!
Posta un commento