Home Chi sono Tutte le ricette. Più o meno in ordine Fonti di ispirazione Vuoi scrivermi? English Version

Insalata di Pollo, Noci e Albicocche Secche

mercoledì 27 gennaio 2010
Insalata di Pollo, Noci e Albicocche Secche

Io e il lesso non siamo mai andati molto d'accordo. Ieri sera, per qualche strano motivo, mi e' venuto in mente di fare scorta di brodo di pollo. A pensarci bene uno mica puo' stare senza brodo di pollo, no?
Ho potuto cosi' constatare che uno degli effetti collaterali del sopracitato brodo e' che all'improvviso ci si ritrova con una quantita' ingestibile di pollo lesso... :-0
E perche' nessuno me l'ha detto??? A me non e' mai piaciuto il lesso. UFFAAAA!
Panico. Comincia a prendere forma la prospettiva di vivere da qui all'eternita' consumando cene insipide a base di pollo lesso. Ma proprio un pennuto intero dovevi andarti a infilare in borsa? Non era meglio andare al cinema?
Calma, calma, la Girl In The Kitchen dentro di me mi dice che e' tutto sotto controllo, per ogni cosa c'e' un rimedio, perfino per il pollo lesso. Mi fido. In fondo ci conosciamo da un po', e anche se a volte mi costringe a degli atti un po' insensati, questa Girl e' una tipa simpatica.
Decido di seguire i suoi consigli e cosi', a distanza di ventiquattro ore, faccio pace con il pollo lesso. Ecco come.


Insalata di Pollo
con Noci e Albicocche Secche


pollo lesso
radicchio di Chioggia 1 cespo
noci
albicocche secche
scaglie di parmigiano (o formaggio di capra)
olio, aceto balsamico, sale, pepe


Per fare il pollo lesso, affidatevi alla vostra fantasia brodaiola (io ho buttato il pennuto in pentola con una cipolla, un pomodoro, due carote, due gambi di sedano, pepe nero in grani, qualche chiodo di garofano, sale, prezzemolo e rosmarino, e ho fatto sobbollire per circa un'ora, schiumando all'occorrenza).
Quando e' pronto, togliere il pollo dal brodo e sfilettarlo. Unire delle albicocche secche tagliate a pezzi (o dell'uvetta rinvenuta in acqua), condire con olio, aceto balsamico, sale, pepe e lasciare riposare in frigo fino al giorno dopo.
Tagliare a listarelle sottili un cespo di radicchio, unire il pollo e la frutta secca, una manciata di noci tostate in forno e tritate grossolanamente, aggiustare il condimento, mescolare bene e cospargere con delle scaglie di parmigiano o con del formaggio di capra sbriciolato.
19 commenti
Virginia ha detto...

Carto che l'amichetta tua ne sa una più del diavolo...

Babs ha detto...

boono, veramente e si, non si rinuncia al brod di pollo :-) cmq, se te ne gira dell'altro per la cucina, prova a fare i mondeghili, sicuramente meno detox della splendida insalata, ma.... stuzzicanti, golosi, milanesissimi! se vuoi saperne di più scrivimi un rigo che ti mando il link, oppure la trovi nell'archivio del mio blog. successone garantito! e ti togli il problema del prossimo pollo :-) ciaoooooo! buonissima giornata!

genny ha detto...

gli hai fatto fare una bella fine a quell'infigardo di un pollo che si è infilato lesso lesso nella tua cucina!

Alem ha detto...

è assolutamente il modo più giusto per riconciliarsi con il lesso di pollo!!!!
Io di solito ci faccio anche la torta salata!!!

terry ha detto...

Buona e sana quest'insalatina!
mi piace il tocco un pò mediorientale delle albicocche secche, come nelle tajine marocchine! bella bella!

Alessia ha detto...

Mi cogli in fallo, perchè anche a me non piace il lesso...o meglio: mi pappo il polpettone (da noi si chiama "pieno" quello che viene cotto nel brodo), a volte un po' di manzo...ma la gallina....bleah! Credo, invece, che in questo modo mi piacerebbe...molto...troppo!

ps. per una prossima volta, fai come fa la mia mamma, con gli avanzi del lesso ci fa le polpette! Trita bene la carne cotta e via: proprio buone!

Fabipasticcio ha detto...

Goduria pura! adoro queste insalate...la tua foto fa divorare il monitor. Bravissima

๓คקเ ha detto...

Bellissima questa insalata con la frutta secca! Neanche a me piace il pollo secco, ma se lo condisci in questo modo... non pare neppure pollo!

Olivia ha detto...

Albicocche secche!!!Buone, mi piacciono e diciamo che danno una sferzata di vita e colore al polletto lesso...che però ha dato il suo meglio nel brodo!!!

colombina ha detto...

che meraviglia, sembra divina!! Bravissima

Fra ha detto...

Wow ma vi siete tutte date a preparare insalate favolose :D è già la segonda ricetta che leggo che mi fa venire l'aquolina in bocca!!! Hai avuto un'idea davvero straordinaria per riciclare il pollo da brodo, noci e albicocche...mmmmm una vera bontà!
Baci e buona serata
fra

Diletta ha detto...

Io da bimbetta piangevo quando la mia mum mi rifilava il lesso per pranzo o cena..mi è sempre pero' piaciuta l'insalata che faceva quando avanzava!!!

Un sorriso bollito,
D.

maia @ sac à poche ha detto...

Ottima idea per dare un po' di spreint al pollo triste!

ciao

rossella ha detto...

noooo, avevo tutto e di ognuno di questi ingredienti non sapevo che farmene! e invece stasera mi sono giocata il radicchio per un'altra cosa!!!
;)

fiordisale ha detto...

albicocche secche in insalata, maddai, questa mi è nuova, devo proprio provarla

Lydia ha detto...

Come te non amo il lesso ma adoro il brodo.
Comunque questa girl è davvero una tipa mooolto simpatica

Anna Luisa e Fabio ha detto...

Effettivamente un pollo intero è tantino, ma sono contenta che la Girl In The Kitchen che è in te abbia trovato questa ottima soluzione! ^_^
Baci
Anna Luisa

Dora ha detto...

io adoro il brodo e anche le insalate di pollo! quindi se 2+2 fa 4..meglio farne in quantità!

One Girl In The Kitchen ha detto...

A tutti grazie mille. In effetti un pollo intero e' tantissimo da smaltire, nemmeno mangiando 'sta insalata tre sere di fila ci sono riuscita

La prossima volta brodo vegetale!

Posta un commento