Non so perche', ma ho come la sensazione di un déjà vu. Ma bando alle ciance, oggi lo facciamo short and sweet.
per 4
piselli freschi, da sgranare 1.5 kg. circa
cipolla 1
lattuga 1 piccolo cespo (circa 200 gr)
olio, sale, pepe, succo di limone q.b.
yogurt, foglie di menta per servire q.b.
Sgranare i piselli e usare i baccelli per preparare il brodo: metterli in una larga pentola coperti di acqua, unire una carota, una cipolla, un gambo di sedano, grani di pepe, qualche foglia di prezzemolo e un po' di sale. Portare a bollore e lasciare cuocere dolcemente per circa 40 minuti. Scolare il brodo eliminando le verdure e i baccelli.
Per la crema, tritare la cipolla e farla cuocere in un po' di olio finche' diventa trasparente. Aggiungere i piselli sgranati, la lattuga tagliata a pezzi, un pizzico di sale e pepe e coprire con il brodo. Portare nuovamente a bollore e far cuocere per altri 15-20 minuti, finche' i piselli sono teneri. Ridurre a crema con il frullatore a immersione, riportare sul fuoco e aggiustare il sapore con un po' di succo di limone, sale e pepe se necessario. Servire con una cucchiaiata di yogurt mescolato a delle foglie di menta tritate fini.
9 commenti
Anche a me capita di avere dei deju vu, ed è stranissimo!!!!
Bella crema, brava!
Ohibò, in effetti non avevo mai pensato di riciclarmi i baccelli per il brodo... bella idea! ^_^
Adoro la cremina di piselli, rinfrescante l'aggiunta di lattuga, menta e yogurt.
A presto:)
Patricia
adoro qesta crema...assocciata a dei crostini che ho potrebbe farmeli consumare..ti rubo la ricetta!:)
complimenti per il blog..bellissimo!
quoto azabel e rilancio!
grande idea il riciclo brodente del baccello!
baccelli per fare il brodo, questa me la segno :D e pure la lattuga :) sarà un dejà vu (ma anche no!), però queste cremine per me sono il top in questo periodo. ciao buon we
Sara, ma lo sai che a me è capitato proprio ieri con un libro che sto leggendo? Sono arrivata ad un punto ed ho avuto la netta senzazione di aver già letto quelle righe e che sapevo cosa veniva dopo....stranissimo! Ovviamente il libro è nuovo di pacca...
Per la crema di piselli...io ci aggiungo sempre un po' di menta!
Un sorriso verde.
D.
l'ho fatta anch'io l'altra sera. Veloce e buona, ogni volta la aromatizzo con qualcosa di diverso : una spezia, delle erbette, del formaggio... si presta così bene a tutto!
che delizia!! brava . Ciao anna
Posta un commento